In una ciotola capiente, aggiungere la farina, lo zucchero e il sale. Mischiare insieme questi ingredienti fino a quando non saranno ben combinati. Quindi, aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti nella ciotola.
Fare un pozzo al centro della ciotola. Nel pozzo, aggiungere l'uovo, il miele e il paté di vaniglia. Tenere da parte.
A parte unire il lievito fresco al latte tiepido. Lasciare riposare per qualche minuto. Quindi, sbattere la miscela per assicurarsi che il lievito si sia completamente sciolto.
Versare il composto di lievito al centro della ciotola grande con il composto di farina. Amalgamare il tutto fino a formare un impasto. Quindi, impastare l'impasto a mano o utilizzare uno sbattitore elettrico con un gancio per impastare, fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico.
Mettere l'impasto in una ciotola, coperto con un canovaccio umido, e lascialo lievitare per 1-2 ore o finché non raddoppia di volume.
Quando l'impasto è pronto, formare due lunghi cordoni lunghi circa 85-90 cm. Prendere una delle corde e intreccia la pasta. Adagiare la treccia su una teglia foderata di carta da forno e lasciare riposare per circa 30-60 minuti.
Spennellare un po' di uovo sbattuto sull'impasto intrecciato. Cuocere per 20-25 minuti a 180°C fino a quando la superficie diventa dorata. Mettere su una gratella a raffreddare.
CHlievitati
Rosetta di pane
Ricetta per
Per due pagnotte intrecciate
30 minTempo di preparazione
3 h e 30 minTempo totale
MediaDifficoltà
Ingredienti
500 grFarina bianca
1 cucchiainiSale
40 grZucchero
1 cucchiainiPatè di vaniglia
100 grBurro ammorbidito
1 Uovo grande leggermente sbattuto
40 grMiele
20 grLievito di birra fresco sbriciolato
200 mlLatte tiepido
1 Uovo sbattuto per spennellare
Di: Heddi Nieuwsma