Per preparare la pâte à bombe:
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare il tutto a 121°C. Se non si possiede un termometro, lo zucchero è a 121°C quando prelevandolo con un cucchiaino e immergendolo in acqua ghiacciata, si ottiene tra le dita una pallina morbida.
Per preparare la crema al mascarpone:
In una planetaria, cominciare a montare le uova, quindi versarvi sopra lo sciroppo (pâte à bombe precedentemente preparata). Montare fino a raffreddamento e fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
Intanto, lavorare il mascarpone con delle fruste e, quando la pate à bombe è fredda, unirvi il mascarpone e amalgamare bene il tutto per ottenere una massa omogenea.
Dividere la massa in due contenitori: 500 g in uno, per il mascarpone classico, e il restante nell’altro, per ottenere delle sfere di mascarpone liquido.
Per comporre il mascarpone classico:
Prendere la prima ciotola con 500 g di mascarpone e aggiungervi 170 g di panna montata amalgamandola delicatamente, fino a ottenere una crema omogenea.
Bagnare i biscotti all’uovo con il caffè amaro e metterli sul fondo di un contenitore, ricoprire con la crema al mascarpone e lasciare riposare in frigorifero.
Per comporre le sfere di mascarpone liquido:
Alla restante massa, aggiungervi 80 g di panna liquida e riporre in frigorifero.
In una ciotola unire dell’acqua con dell’alginato e formare delle sfere con il mascarpone liquido e, una volta sferificate, sciacquarle in acqua.
Per preparare la spugna:
unire tutti gli ingredienti e mixarli fino a ottenere un composto omogeneo.
Passare la massa ottenuta al setaccio e traferirla in un sifone con 2 cariche.
Prendere dei piccoli bicchierini di plastica e riempirli spumando un po’ di massa con il sifone.
Cuocere in microonde alla massima potenza per 10-15 secondi, ottenendo così una spugna al caffè.
Servire il mascarpone classico con della cioccolata grattugiata e vicino riporvi la spugna al caffè con la sferificazione di mascarpone e una spolverata di cacao.
Ricetta breve - Doppio tiramisù… ieri e oggi
RSI Food 28.11.2016, 10:22