Per la preparazione della polenta:
In una pentola portare a ebollizione 2 l di acqua salata e aggiungere a pioggia 500 g di farina di mais, avendo cura di rimestare continuamente con una frusta.
Cuocere la polenta per 1 ora mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata trasferire la polenta su un foglio di alluminio, unire il lato superiore e inferiore del foglio e compattare il tutto formando un cilindro di circa 8-10 cm di diametro, chiudere i lati del foglio a caramella e lasciare raffreddare fino a quando il composto si sarà compattato.
Per la preparazione del ragù di mortadella:
Tritare 1 cipolla, 3 spicchi di aglio e 350 g di mortadella già cotta e privata del budello.
In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere il trito ottenuto e rosolare fino a quando la mortadella comincerà a dorare, quindi aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1,5 dl di panna intera e continuare la cottura fino a rendere tutto cremoso.
Togliere la polenta dalla carta di alluminio e tagliare delle fette di spessore di circa 2-3 cm.
In una padella antiaderente aggiungere 25 g di burro e rosolare i medaglioni di polenta fino a doratura.
A parte spezzettare grossolanamente con le dita un ciuffo di rucola lavata e aggiungerla alla mortadella, aggiustare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto.
Per comporre il piatto:
Impiattare adagiando i medaglioni di polenta sul piatto da portata, nappare con il ragù di mortadella e rucola e terminare con qualche foglia di rucola fresca, una spolverata di formaggio d'alpeggio grattugiato e una macinata di pepe.
Piattoforte
RSI Food 14.04.2015, 19:10
Ricetta in breve 14.04.2015
RSI Food 15.04.2015, 09:30