La sera del 5 gennaio è abitudine consolidata, per molti bambini, appendere al camino una calza vuota che la befana riempie, durante la notte, di dolciumi o di cenere e carbone, se si è stati cattivi. Da piccoli, prima di andare a dormire, mia nonna ci faceva preparare un piccolo spuntino, un confortino, per quella povera vecchina infreddolita. Forse era un modo per intenerirla e farci lasciare una calza più generosa. Il pasto notturno per la befana consisteva in una tazza di latte caldo, qualche fetta di pane o panettone, alcuni biscottini, qualche mandarino, un po' di frutta secca e un bicchierino di liquore che sistemavamo su un vassoio col centrino ricamato. La mattina dopo trovavamo sempre il vassoio con i resti, segno che qualcuno era passato!
Ho pensato di utilizzare quegli ingredienti per creare una speciale minestra della Befana.
Per la preparazione della minestra:
In un tegame sciogliere 20 g di burro e unire la cipolla fritta. Far dorare leggermente, sfumare con 1 dl di vino bianco, lasciar evaporare l’alcol.
Unire 2 dl di panna fresca liquida e 2 dl di latte. Cuocere per 5 minuti a fuoco dolce.
Prima che il liquido raggiunga il bollore, unire 200 g di formaggio Gruyère e mescolare continuamente con una frusta.
Cuocere per 2 minuti, sempre mescolando, togliere dal fuoco e frullare con un mixer a immersione per ottenere una salsa liscia e omogenea. Tenere in caldo.
Per le guarnizioni:
In un pentolino unire 1 cipolla tritata con 100 g di zucchero e 1 cucchiaino di aceto, aggiungere 1 cucchiaio di acqua e portare dolcemente a cottura finché la cipolla diventerà traslucida, dolce e candita.
Essiccare 100 g di pancetta a fettine in forno per 1 ora a 100°C, quando sarà croccante sminuzzarla finemente.
Tagliare 100 g di pandoro a cubetti piccolissimi ed essiccarli in forno con la pancetta.
Tritare grossolanamente 1 cucchiaio di frutta secca e 10 g di amaretti friabili.
Tritare l'erba cipollina e mescolarla insieme a pane, pancetta e cipolla.
Per comporre il piatto:
Riempire 4 cucchiai con il composto croccante e adagiarli sul bordo di 4 ciotole in cui versarvi la minestra calda solo al momento di servire.
Piattoforte
RSI Food 06.01.2015, 17:10
Ricetta in breve 06.01.2015
RSI Food 07.01.2015, 11:34