LIVETICKER
Svizzera

Altri 1'750 contagi in Svizzera

Registrati anche 23 nuovi decessi e 71 ulteriori ricoveri - Il rapporto settimanale dell'UFSP conferma l'aumento dei contagi - L'EMA: AstraZeneca "sicuro ed efficace"

  • 18 marzo 2021, 07:19
  • 16 agosto 2023, 14:22
Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

  • keystone

Sono 1'750 i nuovi casi di positività al coronavirus accertati in Svizzera nelle ultime 24 ore. Gli ultimi dati sull'incidenza della pandemia indicano inoltre 23 ulteriori decessi e 71 nuovi ricoveri dopo l'insorgenza del Covid-19.

Il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace, i cui vantaggi superano gli svantaggi: è la conclusione a cui è giunta l'EMA, l'Agenzia del farmaco. In base ai dati disponibili, non ci sono legami con i casi di trombosi riscontrati e l'inoculazione non è associata a un incremento dei casi di coagulo sanguigno, anche se il rischio non può essere escluso in modo definitivo.

In Svizzera il costante aumento dei casi registrato negli ultimi giorni alimenta timori per la prospettiva di una possibile terza ondata: secondo il rapporto settimanale dell'UFSP, la scorsa settimana i contagi nel paese sono aumentati del 15,7% rispetto alla precedente, a 8'783, e spadroneggiano ormai le varianti, trovate nel 79,5% dei campioni analizzati. Sono cresciuti anche i decessi e i ricoveri, ma non in cure intense. Il 76% delle persone ospedalizzate aveva meno di 50 anni.

Dal documento si constata anche come il Ticino sia tornato fra i cantoni più colpiti, con un incidenza settimanale di 142,5 casi ogni 100'000 abitanti, seconda solo a quella di Ginevra. I Grigioni sono sotto quota 100 e figurano invece in testa alla classifica dei cantoni che hanno effettuato più tamponi, 10'093 ogni 100'000 abitanti.

I dati sempre aggiornati

Il Governo ticinese, alla luce della delicatezza della situazione, ha intanto dichiarato di sostenere, in vista delle festività pasquali, l'introduzione mirata dell'obbligo delle mascherine negli spazi molto frequentati.

di Andrea Pasquot, Alex Ricordi, Enrico Campioni, Diego Moles e Stefano Pongan

18 marzo 2021, 22:28

AstraZeneca, l'Italia domani riprenderà a vaccinare

L’Agenzia europea del farmaco (EMA) dà il via libera al vaccino AstraZeneca. “È sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” e la somministrazione, afferma la direttrice di EMA Emer Cooke

18 marzo 2021, 22:17

Brasile: 2'724 morti e 86’982 contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2’724 morti e 86’982 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle Segreterie di Salute statali (CONASSI). Il bilancio totale sale a quindi a 287’499 vittime a fronte di 11’780’820 casi accertati.

18 marzo 2021, 21:48

Un francese su tre è in confinamento

La Francia ha registrato giovedì circa 35’000 nuovi positivi, superando così per la seconda giornata consecutiva la soglia dei 30’000 casi.

18 marzo 2021, 21:02

Biden, domani traguardo 100 milioni di vaccinazioni

“Sono lieto di annunciare che domani, nel 58/mo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid”: lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. Il presidente USA aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni.

18 marzo 2021, 20:52

Remuzzi, vaccini evitano morti

Dal vaccino AstraZeneca, come da tutti gli altri vaccini anti Covid-19, derivano “benefici enormi” in quanto “tutti permettono di evitare le forme più gravi della malattia e di evitare così tante morti”. Per Giuseppe Remuzzi, direttore dell’istituto farmacologico italiano ‘Mario Negri’, è questo il messaggio più importante da dare in questo momento.

Certamente, osserva, bisogna considerare che “la medicina non è fatta di certezze, ma di gradi di probabilità” ed è quindi importante considerare la presenza dei rarissimi eventi che secondo l’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) meritano un approfondimento. “Si tratta di episodi estremamente rari e che arriveremo a capire”, dice a proposito delle trombosi cerebrali osservate finora in sei Paesi: in Germania i casi sono stati 7 su 1,6 milioni di vaccinati, in Italia 3 su 2 milioni, in Norvegia 2 su 0,12 milioni, in Spagna 1 si 2 milioni, in Gran Bretagna 3 su 11 milioni e in India 2 su 4 milioni.

18 marzo 2021, 20:51

Islanda, benvenuti turisti vaccinati o guariti

L’Islanda è diventato oggi il primo paese dell’area Schengen ad accogliere tutti i viaggiatori internazionali che possono dimostrare di essersi ripresi dal Covid-19 o di essere stati vaccinati. Sebbene la mossa miri a salvare il settore turistico, rimane però in gran parte simbolica visto che oggi un solo volo è atterrato all’aeroporto internazionale di Keflavik - da Francoforte, con 150 passeggeri a bordo - rispetto alle decine che vi atterravano ogni giorno prima della pandemia.

18 marzo 2021, 20:50

AstraZeneca, la Spagna ripartirà mercoledì

La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha annunciato che il Paese iberico riprenderà la somministrazione del vaccino contro il covid di AstraZeneca mercoledì prossimo. Darias ha affermato che la decisione è stata presa all’unanimità con le regioni.

18 marzo 2021, 20:50

Berlino, puntiamo a riprendere domani con Astrazeneca

“Il nostro obiettivo è che già domani durate la giornata si possa ricominciare a vaccinare con AstraZeneca” in Germania. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, dopo il via libera dato dall’EMA al vaccino di AstraZeneca.

18 marzo 2021, 20:49

UE: sicurezza ed efficacia vaccini è priorità, EMA rigorosa

“La sicurezza e la fiducia nei vaccini sono fondamentali per le vaccinazioni. La priorità della Commissione è sempre stata la sicurezza e l’efficacia di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato per l’uso nell’UE. Questo è il motivo per cui abbiamo assicurato che tutti i vaccini, prima di essere somministrati, passino attraverso il controllo di sicurezza rigoroso e indipendente dell’Agenzia europea per i medicinali”. Lo afferma la commissione europea alla salute Stella Kyriakides, dopo lo sblocco dell’EMA.

18 marzo 2021, 19:55

Primo bimbo nato con anticorpi da mamma vaccinata

E’ nato negli Stati Uniti il primo bambino con anticorpi al Covid-19, grazie al vaccino ricevuto dalla madre mentre era incinta: è successo in Florida, dove la mamma , un’infermiera, aveva avuto solamente una prima dose del prodotto di Moderna tre settimane prima del parto.

18 marzo 2021, 19:55

Premier francese Castex: Astrazeneca sicuro ed efficace

Il vaccino AstraZeneca “non è solo efficace” contro il coronavirus ma è anche “sicuro”: lo ha detto il premier francese, Jean Castex, dopo il pronunciamento dell’Ema. Castex ha confermato che si farà lui stesso vaccinare, domani pomeriggio, con il vaccino AstraZeneca.

18 marzo 2021, 19:52

Francia, uscite possibili ma nel raggio di 10 chilometri

“Per quanto riguarda le uscite al di fuori del proprio domicilio, saranno regolamentate ma con norme più flessibili (rispetto ai precedenti lockdown) di marzo e novembre scorso”: è quanto precisato dal premier francese, Jean Castex, illustrando in conferenza stampa le nuove misure anti-Covid in vigore da domani a mezzanotte in 16 dipartimenti francesi, tra cui Parigi. “Concretamente - ha aggiunto - sarà possibile uscire da casa per passeggiare, prendere una boccata d’aria o fare sport in giornata, senza alcuna limitazione di tempo ma a condizione di avere un certificato e restare in un raggio di 10 chilometri”.

18 marzo 2021, 19:51

Francia, coprifuoco alle 19 in zone senza lockdown

Il coprifuoco passa dalle ore 18 alle ore 19 nelle zone della Francia che non sono oggetto del nuovo lockdown annunciato oggi dal premier, Jean Castex. Queste sono gli 8 dipartimenti dell’Ile-de-France, la regione di Parigi, i 5 dipartimenti degli Hauts-de-France, nel nord del Paese, les Alpoes-Maritimes, la Seine-Maritime e l’Eure. Il lockdown in questi dipartimenti durerà almeno per le prossime quattro settimane.

18 marzo 2021, 19:50

Messico chiude il confine con Guatemala e Belize

Il Governo del Messico ha annunciato la chiusura del confine meridionale con Guatemala e Belize al “transito non essenziale” per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene alcuni media colleghino la misura a una richiesta degli Stati Uniti di fermare il flusso di migranti verso il Nord.

La chiusura del confine meridionale al traffico non essenziale, che già governa l’area di confine con gli Stati Uniti, entrerà in vigore domani e terminerà il 21 aprile.

18 marzo 2021, 19:25

Lockdown anche a Parigi, ma scuole restano aperte

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato il terzo lockdown anti-coronavirus, 7 giorni su 7, in 16 dipartimenti della Francia tra cui quelli dell’Ile-de-France, la regione Parigi, a partire da venerdì a mezzanotte. Le nuove disposizioni contro il nemico invisibile dureranno quattro settimane. Le scuole restano aperte.

18 marzo 2021, 19:18

Francia, stretta in 16 dipartimenti per un mese

Sedici dipartimenti della Francia, tra cui quelli dell’Ile-de-France, la regione di Parigi, saranno oggetto di nuove restrizioni contro il coronavirus da venerdì e per le prossime quattro settimane. Lo ha detto il premier, Jean Castex. “La progressione dell’epidemia accelera nettamente”, ha avvertito il premier, aggiungendo che questa ripresa assomiglia sempre di “più a una terza ondata”, in un contesto in cui ci “avviciniamo ai centomila morti”.

18 marzo 2021, 18:50

Baviera e Assia congelano le riaperture previste

in Germania la Baviera e l’Assia congelano le riaperture previste a partire da lunedì prossimo dal programma di allentamento del lockdown: la risalita dei contagi negli ultimi giorni non permette di procedere con gli ulteriori passaggi, quindi nessuna apertura per la gastronomia all’aperto, teatri, cinema e sale da concerto.

18 marzo 2021, 18:49

Annullato anche quest'anno Salone libro di Parigi

Di fronte alle “incertezze dei prossimi mesi”, il Sindacato nazionale dell’edizione (SNE) ha deciso di annullare l’edizione 2021 del Salone del libro di Parigi, che doveva svolgersi dal 28 al 31 maggio.

18 marzo 2021, 18:36

Da USA 4 milioni di dosi Astrazeneca a Messico e Canada

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha confermato che gli Stati Uniti intendono condividere dosi di vaccini anti Covid con Messico e Canada ma che il piano non èancora stato finalizzato. Secondo i media USA, la Casa Bianca vuole mandare 2,5 milioni di dosi Astrazeneca in Messico e 1,5 milioni in Canada.

18 marzo 2021, 18:32

Uno studente su 4 con sintomi depressivi

La pandemia sta mettendo a dura prova anche l’umore, la psiche, di molti studenti. Lo testimonia uno studio pubblicato oggi dall’Alta scuola di scienze applicate di Zurigo. Nella primavera e autunno dell’anno scorso uno studente su quattro presentava sintomi depressivi.

RG 18.30 OLGIATI - PSYCHO 18.03.21 Lo studio dell'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo nel servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 18.03.2021, 19:31

18 marzo 2021, 18:30

Swissuniversities: 15 studenti per aula non è via praticabile

Riaprire le aule degli atenei, ma solo per un massimo di 15 persone non è una via praticabile. A dirlo è Swissuniversities, critica nei confronti degli allentamenti per la formazione accademica, che potrebbero esser decisi domani dal Consiglio federale.

RG 18.30 del 18.03.21 Le critiche di Swissuniversities nel servizio di Anna Maria Nunzi

RSI Info 18.03.2021, 19:21

18 marzo 2021, 18:28

Lombardia: crescono contagi e ricoveri, 92 decessi

Con 63.197 tamponi effettuati, sono 5.641 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività in crescita all’8,9% (ieri 7.6%). I decessi sono 92 per un totale complessivo di 29.551 morti in regione dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda le province, la Città metropolitana di Milano è quella più colpita con 1.450 casi, di cui 620 a Milano città, seguita da Brescia (982), Monza e Brianza (548), Varese (541), Mantova (381), Como (351), Bergamo (341), Pavia (304), Cremona (246), Lecco (154), Sondrio (148) e Lodi (87).

18 marzo 2021, 18:24

EMA, valuteremo rischi per chi usa la pillola

“C’è sempre una distinta possibilità” di eventi tromboembolici “per le donne che assumono la pillola anticoncezionale. Indagheremo il legame tra l’uso della pillola e la possibilità di un aumento dei rischi di casi avversi per chi viene vaccinato”. Lo ha detto la presidente del comitato per la farmacovigilanza dell’Ema, Sabine Straus.

18 marzo 2021, 18:24

Francia, già riprese le vaccinazioni con AstraZeneca

Subito dopo la conclusione della conferenza stampa delle autorità dell’EMA, questo pomeriggio, in Francia sono riprese le vaccinazioni con AstraZeneca.

18 marzo 2021, 18:23

Johnson: confermati benefici, domani riceverò AstraZeneca

Le ultime revisioni della autorità regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti Covid “sopravanzano di gran lungo i rischi”, con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi. Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso riceverà una dose di AstraZeneca domani.

18 marzo 2021, 17:44

EMA, 25 casi di tromboembolia su 20 milioni di vaccinati

“Sono stati riportati 25 casi” di eventi tromboembolici rari “su 20 milioni di vaccinati” con AstraZeneca. Lo ha detto la presidente della commissione sicurezza dell’Agenzia europea del farmaco , Sabine Strauss.

18 marzo 2021, 17:40

Regno Unito: altri 6'303 casi e 95 morti

Il Regno Unito ha registrato altri 6’303 casi di coronavirus e 95 morti.

18 marzo 2021, 17:36

EMA, inevitabili casi inattesi

Vaccinando “milioni di persone, è inevitabile” che si verifichino “casi inattesi”. Lo ha detto la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (EMA), Emer Cooke, precisando che la situazione verificatasi con AstraZeneca “non è imprevista”.

18 marzo 2021, 17:32

Obbligo di mascherina anche a Locarno

L’utilizzo della mascherina anti-Covid sarà obbligatorio anche nei luoghi pubblici di Locarno già a partire da domani, venerdì.

18 marzo 2021, 17:31

Italia, altri 24'935 casi e 423 morti

L’Italia ha registrato altri 24’935 casi di coronavirus e 423 morti. Sono 353.737 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è del 7%, in aumento di 0,8 punti rispetto a ieri quando era stato del 6,2%

18 marzo 2021, 17:30

EMA,ora Stati hanno informazioni per decidere

“Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza” del vaccino AstraZeneca, “hanno indicato che ciò che l’Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa”. Così la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke.

“La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino”, ha aggiunto.

18 marzo 2021, 17:29

EMA, ulteriori approfondimenti su casi rari

“Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più” riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (EMA), Emer Cooke.

18 marzo 2021, 17:28

EMA, casi trombosi dopo vaccino inferiori alla normalità

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell’Agenzia europea per i medicinali.

18 marzo 2021, 17:27

EMA, nessun problema di qualità sui lotti AstraZeneca

“I benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”. Così Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell’EMA.

18 marzo 2021, 17:15

A Pasqua non è possibile fare vacanze in Austria

“Per Pasqua non sarà ancora possibile fare vacanze in Austria”. Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

18 marzo 2021, 17:13

Brasile, terapie intensive al collasso a San Paolo

Prima morte per mancanza di posti in terapia intensiva a San Paolo, la città più grande e popolosa del Brasile: la vittima è un giovane di 22 anni della Zona Est, il quartiere più indigente della megalopoli di 12 milioni di abitanti, dove risulta occupato l’88% delle unità di terapia intensiva.

Questo giovedì 395 persone erano in fila di attesa per un posto in terapia intensiva a San Paolo, la capitale più colpita dalla pandemia in Brasile, dove sono già in vigore lockdown e coprifuoco notturno.

18 marzo 2021, 17:12

OMS alla Spagna, non allentare le restrizioni

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elogiato “gli sforzi” fatti dalla Spagna per ridurre i contagi di covid —in particolare dopo la terza ondata della pandemia, registrata a gennaio—, ma allo stesso tempo ha avvertito il Paese rispetto alla necessità di non allentare le restrizioni sanitarie per evitare nuove ondate del virus.

18 marzo 2021, 17:11

In 14 Stati USA aumento allarmante di casi

Mentre gli Usa si avvicinano a superare i 30 milioni di casi di coronavirus, la Johns Hopkins University avverte di un aumento allarmante dei casi in alcuni stati americani.

Secondo i dati diffusi, in 14 Stati i contagi sono aumentati questa settimana di oltre il 10% rispetto ai sette giorni precedenti, e nella metà l’aumento è stato addirittura del 20%. La peggiore accelerazione è stata registrata nel Michigan, ma anche Delaware, Montana, Alabama e West Virginia hanno registrato balzi allarmanti.

18 marzo 2021, 17:10

USA, piu' tumori per mancanza di esami

A causa del calo negli esami di controllo dovuto all’emergenza Covid, negli USA stanno emergendo casi di tumori in stadio avanzato perché non diagnosticati. L'analisi e' stata condotta da Avalere Health per Community Oncology Alliance.

18 marzo 2021, 17:06

Via libera dell'EMA ad AstraZeneca

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, definendolo “efficace e sicuro” e “non associato” a un maggior rischio di coaguli di sangue”.

“Il comitato ha raggiunto una chiara conclusione scientifica: questo è un vaccino sicuro ed efficace”, ha detto la direttrice dell’EMA Emer Cooke. I benefici del vaccino superano i rischi”, ha detto. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità, ha spiegato.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”. Ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza)

18 marzo 2021, 17:02

Impazienza diffusa, ma fiducia nel Governo

Sondaggio SSR su pandemia e percezione della crisi: il Consiglio federale riacquista consensi, ma la stanchezza per le restrizioni si fa decisamente sentire.


18 marzo 2021, 16:26

Quattro nerazzurri positivi, rinviata la partita fra Inter e Sassuolo

18 marzo 2021, 16:22

Italia: farmacisti vaccineranno contro Covid

I farmacisti potranno effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l’abilitazione con la frequenza di un corso: sono 5’174, i farmacisti già abilitati, mentre altri 2’800 stanno ultimando il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell’ambito del Dl Sostegni, che dovrebbe arrivare domani all’esame del Consiglio dei ministri.

18 marzo 2021, 16:21

Obbligo della mascherina anche a Lugano

Il Municipio ha deciso che la misura sarà effettiva già nel corso del prossimo weekend e lo sarà anche durante la settimana pasquale.

18 marzo 2021, 16:19

Autorità britannica: nessuna prova contro vaccino AstraZeneca

L’agenzia britannica del farmaco (Mhra) esclude formalmente che vi sia alcuna prova di un legame fra l’uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca e i singoli casi di trombi sanguigni diagnosticati ad alcune persone dopo la somministrazione, e raccomanda quindi di continuare a inoculare questo siero, mai sospeso nel Regno Unito e già ricevuto da milioni di individui.

18 marzo 2021, 16:16

Turchia, vaccinazione per addetti del turismo

La Turchia ha incluso nella sua campagna di vaccinazione contro il Covid-19 gli addetti del turismo per cercare di rilanciare il settore in vista della stagione che sta per cominciare.

18 marzo 2021, 16:16

Hilti: Covid ha pesato meno del previsto sull'esercizio

Anche Hilti ha sofferto per il coronavirus, ma meno di quanto temuto dalla stessa azienda: nel 2020 la multinazionale con sede nel Liechtenstein che produce attrezzi e componenti per l’edilizia ha visto l’utile netto scendere (su base annua) del 10% a 531 milioni di franchi.

Sul risultato ha pesato anche l’effetto dei cambi: senza questo influsso vi sarebbe stata addirittura una progressione, ha indicato oggi la società. L’utile operativo è diminuito da 783 a 728 milioni, mentre il fatturato - dato già comunicato in gennaio - si è contratto del 9,6% a 5,3 miliardi (-4,3% in valute locali).

18 marzo 2021, 16:14

Globus chiude a Locarno

I grandi magazzini Globus chiuderanno il loro negozio di Locarno nel dicembre 2022, quando il contratto d’affitto non sarà rinnovato. Questa chiusura, legata all’impatto del coronavirus sull’attività del gruppo, comporterà la perdita di 50 posti di lavoro. Globus Locarno sarà trasformato in un outlet a partire da Pasqua, dice il comunicato emesso giovedì.

18 marzo 2021, 16:12

Authority britannica, ancora indagini su 5 trombosi rare

L’autorità regolatrice britannica del farmaco (Mhra) sta conducendo indagini ulteriori su 5 singoli casi di trombosi più specifiche e grave segnalate nel Regno fra persone sottoposte a vaccinazioni anti Covid.

18 marzo 2021, 15:23

Johnson&Johnson è al vaglio di Swissmedic

“La domanda di omologazione per il vaccino di Johnson&Johnson è al vaglio di Swissmedic. Non vuol dire che sarà utilizzato. Non mi risulta che la Confederazione abbia accordi con Johnson&Johnson, perché non rientra nella strategia scelta dal Consiglio federale: le dosi sarebbero arrivate troppo tardi rispetto alle necessità”. È quanto ha affermato il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini.

18 marzo 2021, 15:21

"Testarsi anche con sintomi lievi"

Il Medico cantonale Giorgio Merlani ha sottolineato che le persone che si sottopongono al test sono molte di più rispetto all’inizio. Inoltre ha ricordato che anche con lievi sintomi, è importante fare il test: “L’influenza non c’è più: quindi se uno ha sintomi, anche lievi, probabilmente è coronavirus”. In relazione ai test a tappeto, Merlani ha spiegato che la strategia dovrà superare ancora passaggi formali nei prossimi giorni e successivamente ci sarà la messa in opera. Indicativamente, per dare il via a questa strategia sarà necessario attendere la fine del mese. Merlani ha inoltre detto che la misura voluta da alcuni Comuni di introdurre l’obbligo di mascherina ovunque è stata ben accolta dall’Ufficio del medico cantonale.

18 marzo 2021, 15:03

Merlani: "Attesa una impennata dei contagi"

“La settimana scorsa l’incidenza dei nuovi casi è aumentata del 30% La crescita è prevedibile ed è possibile ci ritroveremo in una fase di ascesa importante dei casi con conseguenti maggiori ospedalizzazioni”. Lo ha affermato il Medico cantonale Giorgio Merlani durante la conferenza stampa di Bellinzona. “Le vaccinazioni stanno dando i loro frutti per quello che concerne la fascia di età relativa ai più anziani. “Le dosi devono andare con priorità a coloro che hanno più bisogno”, ha sottolineato il medico cantonale in relazione alla campagna vaccinale. “Nelle case anziani, i casi sono crollati già tre settimane dopo la somministrazione della prima dose”.

Per quanto concerne le scuole, Giorgio Merlani ha sottolineato che quando si trova un allievo positivo e vengono testati tutti gli altri allievi, “raramente ne troviamo un secondo”. “Questo è un buon segnale e significa che la scuola non è un motore d’accelerazione del virus”, ha sottolineato.

18 marzo 2021, 14:49

"Da oggi aprono le iscrizioni per i malati cronici"

I malati cronici da oggi, giovedì, possono annunciarsi per prenotare la somministrazione del vaccino. È necessario presentare un certificato specifico per la propria malattia timbrato dal proprio medico curante.

I primi appuntamenti saranno il 25 marzo presso il centro di Giubiasco, mentre dal 30 di marzo, anche negli altri tre centri cantonali, saranno forniti gli ulteriori appuntamenti. Per chi chiederà di essere vaccinato dal proprio merico curante è necessario chiedere al proprio dottore se farà parte degli specialisti che saranno disponibili a somministrare i vaccini. In questo caso gli appuntamenti non saranno dati prima del 12 aprile.

18 marzo 2021, 14:42

Giovan Maria Zanini: "Pronte 6'000 dosi per gli over 75"

Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini ha confermato ai Comuni l’arrivo di 6’000 dosi da destinare alle persone che si sono annunciate per accedere alla vaccinazione. La priorità sarà data agli anziani over 80. La data ultima per annunciarsi è il 31 marzo per gli anziani che desiderano vaccinarsi prima degli altri gruppi previsti.

18 marzo 2021, 13:37

Svizzera, sono 1'750 i contagi

Sono 1’750 i casi di contagio da coronavirus in Svizzera segnalati dalle autorità sanitarie nelle ultime ventiquattro ore. L’incidenza è di 199,75 casi ogni 100’000 abitanti. Le nuove ospedalizzazioni confermate sono 71 mentre i decessi nella giornata di mercoledì sono stati 23. Infine, sono 36’716 i test effettuati.

18 marzo 2021, 13:17

Crescono i contagi, spadroneggiano le varianti

Secondo il rapporto settimanale dell’UFSP, la scorsa settimana i contagi nel paese sono aumentati del 15,7% rispetto alla precedente e spadroneggiano ormai le varianti, trovate nel 79,5% dei campioni analizzati. Sono cresciuti anche i decessi e i ricoveri, ma non in cure intense. Il 76% delle persone ospedalizzate aveva meno di 50%. Dal documento si constata anche come il Ticino sia tornato fra i cantoni più colpiti, con un incidenza settimanale di 142,5 casi ogni 100’000 abitanti, seconda solo a quella di Ginevra. I Grigioni sono sotto quota 100 e figurano invece in testa alla classifica dei cantoni che hanno effettuato più tamponi, 10’093 ogni 100’000 abitanti.

18 marzo 2021, 12:40

Regno Unito, campagna vaccinale rispettata nonostante i ritardi

“La fornitura di vaccini è sempre a singhiozzo, ma siamo sulla buona strada per immunizzare tutti quelli che hanno più di 50 anni entro la metà di aprile”. Il segretario di Stato per la salute, Matt Hancock, ha assicurato che la tabella di marcia della campagna vaccinale nel Regno Unito verrà rispettata. Questo nonostante siano stati annunciati dei ritardi nelle forniture previste per il mese di aprile. Tra queste anche cinque milioni di dosi del vaccino AstraZeneca prodotte in India, come ha anticipato la BBC. L’India, lo ricordiamo, è uno maggiori produttori al mondo di vaccini, e con l’azienda biomedicale Serum Institute of India ha un ruolo fondamentale nella fornitura su larga scala del preparato di AstraZeneca.

I cinque milioni di dosi mancanti dovrebbero arrivare con un mese di ritardo. E nel complesso, le autorità britanniche stimano un miglioramento della disponibilità già a partire dal mese di maggio. Uno scenario che dovrebbe permettere a Londra di raggiungere l’obiettivo fissato, ovvero offrire almeno la prima dose del preparato anti-Covid a tutti gli adulti entro la fine di luglio.

18 marzo 2021, 12:26

San Gallo: festa illegale, 31 multati

Capannelli di persone, musica ad alto volume e schiamazzi: diverse pattuglie di polizia sono intervenute mercoledì sera a San Gallo per mettere fine ad una festa illegale in un’abitazione privata. Al termine dell’azione, che ha visto anche il coinvolgimento del ministero pubblico, una trentina di giovani sono stati sanzionati. Ai 31 partecipanti alla festa sono state inflitte multe di 100 franchi ciascuno, mentre la giovane organizzatrice dell’evento ne dovrà pagare 200.

18 marzo 2021, 12:10

Autospostale: passeggeri scesi del 25%

La pandemia ha influito pesantemente sul risultato di AutoPostale: nel 2020, per la prima volta nella storia recente, il numero di passeggeri è sceso del 25%. Il crollo del numero di passeggeri ha causato l’anno scorso alla filiale della Posta una perdita operativa di 79 milioni di franchi, di cui 48 milioni dovuti agli effetti della pandemia, secondo quanto riportato nel bilancio. Nel dettaglio, il numero di passeggeri è sceso in un anno da 167 a 127 milioni. Per diversi mesi è stato necessario sospendere la vendita dei titoli di trasporto sui veicoli e modificare gli orari di alcune linee. Nonostante ciò, i 2’443 torpedoni di AutoPostale hanno percorso globalmente 121 milioni di chilometri (di poco inferiori ai 124 milioni di chilometri del 2019) e hanno servito per 366 giorni le 13’489 fermate presenti su tutte le 936 linee gestite.

18 marzo 2021, 12:00

OMS, variante britannica predominante in Europa

“Circa 48 Paesi o territori europei su 53, hanno segnalato la variante di britannica di coronavirus”. Lo ha affermato il direttore dell’OMS per la regione europea , Hans Kluge, nel consueto rapporto sulla situazione relativa alla pandemia, sottolineando che tale mutazione “sta gradualmente diventando predominante”.

18 marzo 2021, 11:24

Italia: promulgata la legge sulla "Giornata in memoria delle vittime dell'epidemia"

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha promulgato questa mattina, giovedì, la legge approvata dal Parlamento che istituisce la “Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus” e che verrà celebrata il 18 marzo di ogni anno. Lo rende noto il Quirinale attraverso un comunicato.

18 marzo 2021, 10:37

Grigioni: bilancio positivo nonostante la pandemia

Malgrado un onere supplementare di 60 milioni di franchi, dovuto alla pandemia, nel 2020 i Grigioni hanno ottenuto un buon risultato contabile. L’importo positivo di 81,9 milioni supera quello dell’anno precedente di quasi 30 milioni di franchi. Se da una parte l’anno scorso il cantone ha speso molto meno del previsto, dall’altra parte si osserva una entrata straordinaria di tasse superiore a quanto preventivato.

18 marzo 2021, 10:17

Ticino, 71 nuovi casi e nessun decesso

Sono 71 i nuovi positivi al Covid-19 rilevati in Ticino dalle autorità sanitarie cantonali. Nessun decesso è stato registrato su tutto il territorio ticinese. I nuovi ricoverati negli ospedali ticinesi sono quattro mentre i dimessi sono stati tre. Attualmente ci sono 72 pazienti ricoverati di cui cinque sono in cure intense. Il numero complessivo dei decessi resta stabile a 967.

18 marzo 2021, 09:54

Consiglio degli Stati, Legge Covid-19 in dirittura d'arrivo

La revisione della Legge Covid-19 è in dirittura d’arrivo: oggi, giovedì, il Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità le proposte della Conferenza di conciliazione eliminando le ultime divergenze sui punti contestati. In particolare non vi saranno agevolazioni per i locatari e la perdita di fatturato per le aziende in crisi - i cosiddetti casi di rigore - che possono chiedere aiuti a fondo perso rimane fissa al 40%. Su questi due aspetti si è imposta la Camera dei Cantoni, ha ricordato in aula a nome della commissione Christian Levrat (PS/FR), contento di essere giunto a conclusione di un “percorso a ostacoli”. In merito alle agevolazioni per i locatari di superfici commerciali il Nazionale voleva concedere loro più tempo per pagare l’affitto in caso di chiusura (90 giorni) e una maggiore protezione in caso di disdetta (non valida se pronunciata durante il lockdown o sei mesi dopo la riapertura).

18 marzo 2021, 09:41

Camere, nessun positivo tra i politici testati

Nessun positivo tra i 294 test per il Covid-19 eseguiti sui politici federali durante la terza settimana della sessione delle Camere. Inoltre, 359 test sono stati eseguiti su altri partecipanti alla sessione, tra cui giornalisti e dipendenti dell’Amministrazione federale. In totale sono stati effettuati 653 prelievi, una cifra vicina a quella della settimana precedente. I partecipanti alla sessione possono essere testati due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì. I test sono facoltativi ma altamente raccomandati e completano il piano di protezione esistente.

18 marzo 2021, 09:23

Marco Chiesa dalla parte di Ascona

Marco Chiesa appoggia la decisione di Ascona di rendere obbligatorie le mascherine nei luoghi pubblici all’aperto. In un’intervista pubblicata giovedì da nau.ch, il presidente dell’UDC sottolinea l’importanza di tutte le misure che proteggono la salute e nel contempo concedono alla gente un po’ di libertà. Sollecita pure una rapida apertura di ristoranti e bar. Se le persone intenzionate a recarsi ad Ascona durante il weekend pasquale saranno numerose, un obbligo temporaneo di indossare una mascherina all’aperto ha senso, afferma il politico ticinese. Naturalmente dovrebbe essere il caso solo dei luoghi dove in uno spazio limitato potrebbe prodursi un affollamento e non laddove è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

18 marzo 2021, 09:10

Export elvetico torna a calare in febbraio

Dopo l’avvio positivo del mese di gennaio, l’export svizzero è tornato a calare in febbraio: nel secondo mese dell’anno sono state esportate merci per 18,7 miliardi di franchi, l’1,0% in meno rispetto ai 30 giorni precedenti. Stando ai dati diffusi dall’Amministrazione federale delle dogane sono per contro rimaste praticamente stabili (-0,2%) le importazioni, attestatesi a 15,4 miliardi. Lo scarto fra i due dati fa sì che la bilancia commerciale si sia chiusa con un’eccedenza di 3,3 miliardi. Le variazioni sono da intendere destagionalizzate e in termini nominali: corrette in base all’evoluzione dei prezzi, in termini reali le esportazioni sono scese dell’1,4%, mentre le importazioni sono salite del +0,3%. A incidere negativamente sull’evoluzione delle vendite all’estero sono stati il comparto chimico-farmaceutico (-3,0% nominale a 9,5 miliardi), quello orologiero (-3,1% a 1,7 miliardi) e quello degli strumenti di precisione (-0,6% a 1,3 miliardi). Tendenza inversa invece per il ramo delle macchine e dell’elettronica (+0,4% a 2,5 miliardi) nonché per quello dei metalli (+2,6% a 1,2 miliardi).

18 marzo 2021, 08:35

Swissmedic: dati AstraZeneca non ancora adeguati per omologazione

Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, non ha ancora ricevuto dati sufficientemente solidi riguardanti il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca. Per questo motivo non è ancora stata rilasciata un’autorizzazione valida per la Svizzera. Lo ha indicato il direttore di Swissmedic, Raimund Bruhin, in un’intervista pubblicati giovedì dalle testate del gruppo CH-Media. Swissmedic ha, come sempre, esaminato la documentazione fornita da AstraZeneca con la richiesta di autorizzazione; nel corso della valutazione del dossier è emerso che continuano a mancare dati solidi ed affidabili provenienti da studi clinici. Tuttavia, la scorsa settimana l’azienda farmaceutica anglo-svedese ha consegnato un nuovo grosso quantitativo di dati che sono ora al vaglio.

18 marzo 2021, 08:15

Reinfezioni rare ma più frequenti negli over 65

Le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno un rischio maggiore di contrarre nuovamente il Covid-19. Nel complesso, tuttavia, le reinfezioni rimangono rare, secondo quanto mostra un ampio studio danese pubblicato giovedì. Nel 2020, come parte della strategia di test PCR gratuita in Danimarca, circa 4 milioni di individui (69% della popolazione) sono stati sottoposti a 10,6 milioni di test, ha spiegato il professor Steen Ethelberg dello Statens Serum Institut di Copenaghen. Lo studioso ha poi evidenziato che i dati sono stati impiegati per stimare la protezione contro la reinfezione da Covid-19. La valutazione su larga scala dei tassi di reinfezione ha confermato che solo una piccola percentuale di persone (0,65%) ha avuto un test PCR positivo due volte.

18 marzo 2021, 07:38

Sardegna inasprisce le regole d'ingresso

La Sardegna, unica Regione italiana in zona bianca, ha scelto la linea dura: i proprietari di seconde case infatti possono entrare solo per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute, sempre presentando la certificazione di vaccinazione o di negatività al tampone. L’ordinanza adottata dal presidente Christian Solinas, valida da oggi, 18 marzo, al 6 aprile, inasprisce inoltre i controlli agli arrivi e prevede dei filtri fin dall’imbarco.

18 marzo 2021, 07:35

Brasile, il Covid-19 ha mietuto più vittime dell'AIDS in 23 anni

Le vittime causate in Brasile dal Covid-19 in un anno di pandemia hanno già superato quelle per AIDS registrate negli ultimi 23 anni. Le morti per Covid-19 nella nazione sudamericana sono ad oggi 284’775 mentre quelle causate dall’AIDS dal 1996 al 2019 sono state 281’156. Lo rivela il Ministero della Salute, che monitora le vittime causate dalla sindrome da immunodeficienza acquisita solo dal 1996, anche se è presente in Brasile dal 1982.

18 marzo 2021, 07:24

Grigioni, 21 contagi in più

Gli ultimi dati sull’incidenza della pandemia nei Grigioni fanno stato di 21 contagi in più accertati nelle ultime 24 ore. Sempre fra ieri e oggi non è stato registrato alcun ulteriore decesso imputabile alla contrazione della malattia. Si contano invece due ospedalizzazioni in più, che portano così a 14 il numero attuale dei ricoveri legati al Covid-19.