Francia e Grecia hanno annunciato l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e introdotto nuove misure restrittive che colpiscono chi non ha ricevuto l'inoculazione. Il presidente del sindacato svizzero, Pierre-Yves Maillard, spiega che Macron potrebbe pentirsi quest'inverno delle scelte intraprese, specialmente per una possibile penuria di personale sanitario. Sconsiglia inoltre una politica simile in Svizzera, ricordando le 180'000 firme raccolte dai contrari al pass sanitario.
Sempre sul fronte dei vaccini, l'Organizzazione mondiale della sanità ha invitato i Paesi più ricchi a non ordinare ancora delle vaccinazioni di richiamo, dato che ci sono molti Stati che non hanno abbastanza farmaci per proteggere la loro popolazione.
In Svizzera si conferma intanto l'aumento delle infezioni, con i 483 nuovi casi segnalati martedì, mentre altre cinque persone sono state ricoverata a causa della malattia. Sono 10 le nuove infezioni segnalate nei Grigioni, dove due persone restano ricoverate in ospedale e non si registrano morti legate al Covid-19 da più di un mese. In Ticino sono invece stati registrati altri 14 casi e un'opedalizzazione, con in totale tre pazienti Covid ricoverati.
Simone Fassora, Daniela Falconi