Consumi

L'elettrica non batte i diesel

L'ADAC tedesco è categorico: non c'è un tipo d'alimentazione migliore di un'altra dal profilo ambientale

  • 28 marzo 2018, 14:36
  • 23 novembre, 02:03
Per ADAC le elettriche o ibride come la Toyota Prius non hanno un impatto ambientale migliore dei diesel

Per ADAC le elettriche o ibride come la Toyota Prius non hanno un impatto ambientale migliore dei diesel

  • Toyota

Le auto elettriche vincono la sfida con le vetture a gasolio e a benzina sulla minore quantità di CO2 emessa, ma solo sui lunghi chilometraggi, con 150’000 chilometri in media nell'arco di vita del veicolo, mentre sui 50’000 chilometri vincono i veicoli a motore termico. Lo evidenzia uno studio dell'Automobil Club tedesco ADAC, il quale osserva che non vi è un'auto migliore dell'altra dal profilo ambientale e (in particolare) delle emissioni di CO2.

Tutto, osserva l’ADAC, dipende dalle dimensioni del veicolo, dall'uso che se ne fa, dal chilometraggio medio annuo e (per ciò che riguarda le vetture elettriche) dalla percentuale di “rinnovabili” utilizzate. Nella ricerca l'ente ha confrontato le varie tipologie di alimentazione e propulsione, da benzina, gasolio, GPL e metano a ibridi, ibridi plug-in o elettriche pure, sulla base di 150’000 km. Per il rapporto “le auto elettriche con un'elevata autonomia tendono ad aver scarso rendimento. Solo con elettricità di fonti rinnovabili si migliora il bilancio CO2 dei veicoli elettrici”.

ANSA/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare