Mezzi pubblici gratis, in Germania, per migliorare la qualità dell'aria: lo scenario di questa sorta di rivoluzione è contenuto in una lettera inviata a Bruxelles da tre ministri tedeschi, confermata mercoledì sera dal portavoce della cancelliera Angela Merkel. Steffen Seibert ha affermato che il Governo sarebbe "pronto a fare dei passi" in questa direzione. Ma per ora si parla solo di test in cinque città.
I mezzi pubblici gratuiti sarebbero introdotti in via sperimentale e temporanea in alcune città campione per evitare di incorrere nella procedura di infrazione della Commissione europea per lo sforamento dei parametri sulla qualità dell'aria, in particolare per il non raggiungimento degli obiettivi sul diossido di azoto.
Tra le proposte sono previste misure volte a migliorare la qualità dell'aria nelle città più inquinate, come l'introduzione di limiti d’emissioni nocive per taxi e bus o l'istituzione di zone a emissioni ridotte in alcune parti delle città. Sarebbe appunto prevista anche la sperimentazione dei mezzi pubblici gratuiti a Bonn, Essen, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.
ANSA/Reuters/EnCa