Se la patata è la regina della cucina, il re – almeno secondo le nuove tendenze alimentari – è lo zenzero. Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Immagino, dedicato ai nuovi fenomeni di consumo sul mercato italiano, che ha selezionato gli ingredienti benefici più in voga del momento, analizzando le etichette di 46’600 prodotti.
I superalimenti che stanno ridefinendo le preferenze d’acquisto sono una ventina: si va dai semi di lino all'avocado, dalla canapa all'olio di riso, dalla stevia (dolcificante vegetale) allo zucchero di canna, dal cocco alla cannella, dalla farina di mais all'alga spirulina, una microalga dalle molteplici proprietà.
Su tutti, come detto, il maggior successo lo ha ottenuto lo zenzero, che in 12 mesi ha visto raddoppiare le vendite dei prodotti in cui è presente (+108,4%). Prodotti che in totale valgono 30 milioni di franchi. Bene anche mandorle, mirtilli, farro e quinoa.
ANSA/BRav