Cultura e spettacoli

Arte povera protagonista

A Zurigo in mostra il design Do it yourself, a Coira le opere dell’avanguardista del recycling Albi Brun

  • 3 aprile 2015, 19:48
  • 4 settembre 2023, 22:33
Design do it yourself protagonista al museo zurighese

Design do it yourself protagonista al museo zurighese

  • Keystone

L'arte non ha limiti. Lo testimoniano due mostre in corso a Zurigo e a Coira dove ad essere protagonisti sono creazioni e materiali poveri per il loro essere essenzialmente semplici.

Il Museo del design in questo periodo è invaso dalle produzioni fai da te riunite per l'esposizione "Do it yourself" nella quale non compare nessuna grande firma. Lampade, sedie, tavoli sono stati realizzati dall'artigiano che potenzialmente c'è in ognuno e che vuole dimostrare la propria volontà di reagire all'uniformizzazione, agli articoli standardizzati proposti dalla grande distribuzione e dalla produzione di massa.

Chi fa da sé...

Chi fa da sé...

  • RSI

Il movimento in auge già negli anni 60 e 70 del secolo scorso sta rifiorendo soprattutto in Europa occidentale e negli Stati Uniti. A trascinarlo non sono più i manuali cartacei del fai da te, ma internet che offre una marea di idee per creare qualcosa con le proprie mani.

Albi Brun dà vita a una delle sue creature riciclate

Albi Brun dà vita a una delle sue creature riciclate

  • RSI

Una via che il 73enne grafico grigionese Albi Brun segue da decenni recuperando materiali di tutti i tipi che trasforma in nuovi oggetti. Un hobby coltivato fin dall'infanzia che con il tempo è diventato un'arte. Le sue macchine fantastiche (riunite nella Galleria della città di Coira) lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno degli avanguardisti del recycling.

Diem/TG

Ti potrebbe interessare