Cultura e spettacoli

I "demoni dell'Utopia" sul Monte Verità

Presentata la seconda edizione degli Eventi letterari: si svolgerà dal 10 al 13 aprile ad Ascona

  • 30 gennaio 2014, 17:44
  • 6 settembre 2023, 05:03
herta-ky.jpg

Herta Müller: "La verità è che l'utopia, la felicità di un popolo, non è programmabile a tavolino"

  • keystone

La seconda edizione degli Eventi letterari Monte Verità - diretta artisticamente da Irene Bignardi, Paolo Mauri e Joachim Sartorius - si svolgerà dal 10 al 13 aprile 2014 al Monte Verità di Ascona, e sarà dedicata al tema “Il demone dell’Utopia”. Il titolo scelto è un riferimento alle utopiche concezioni di vita che alimentarono il mito del Monte Verità.

“La vita è sogno" recita un titolo famoso, ma il sogno può diventare vita? Le chimere possono essere vissute? E gli incubi possono mettere in pericolo la nostra esistenza? Il premio Nobel Herta Müller, Péter Nádas e Joanna Bator risponderanno a queste domande partendo dalla loro esperienza nell’Europa centrale ed orientale. Lo sguardo di tre analisti di diversa formazione come Carlo Ossola, Martin Meyer e Frank A. Meyer, farà invece il punto su alcuni aspetti dell’utopia che toccano in modo particolare anche il nostro tempo.

A chiudere la seconda edizione Serena Dandini, conduttrice televisiva, scrittrice, giornalista, e ora, con Ferite a morte, anche drammaturga, con un evento dal titolo “Uomo/ donna, L’eterna Utopia”, in cui affronta il tema della pace così vicina, così lontana e mai raggiunta nel rapporto tra i due sessi. Il programma completo è visionabile qui a lato.

redMM

Gallery image - I "demoni dell'Utopia" sul Monte Verità

Il ruolo dei demoni

“L’Utopia è l’inizio del futuro. Nasce quando le circostanze devono essere cambiate. Ma che ruolo hanno i demoni, considerando che spesso questi processi di trasformazione prendono una brutta piega oppure cadono nel ridicolo? Esiste un inferno delle Utopie? Tutti gli eventi della nostra manifestazione mirano a cercare di offrire delle risposte a queste due domande da più punti di vista”, annunciano i direttori artistici.

Programma e maggiori informazioni disponibili su: www.eventiletterari.ch .

Ti potrebbe interessare