Christophe Cherix è stato scelto come prossimo direttore del MoMA, il Museum of Modern Art di New York. Lo storico curatore svizzero, già capo del dipartimento di disegni e stampe, assumerà la nuova carica il 1° settembre, succedendo a Glenn Lowry, che ha guidato il museo dal 1995, segnando il periodo di direzione più lungo nella storia del MoMA.
Il 55enne ha dichiarato che il MoMA continuerà a essere un leader nell’accogliere nuove forme di espressione e nel coinvolgere un vasto pubblico. Ha inoltre sottolineato l’importanza di supportare l’eccezionale squadra di collaboratori del museo.
Nato in Svizzera, Cherix ha conseguito la laurea in lettere all’Università di Ginevra e ha iniziato la sua carriera come curatore del dipartimento delle stampe al Musée d’art et d’histoire di Ginevra. Nel 2007 è entrato a far parte del MoMA e nel 2013 è stato nominato curatore capo del dipartimento di disegni e stampe. Tra le mostre curate da Cherix ci sono “Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971”, “Adrian Piper: A Synthesis of Institutions, 1965-2016” e “Betye Saar: Legends of Black Girl’s Window”.

New York: riapertura del MoMA dopo la ristrutturazione e l'ampliamento
La corrispondenza 23.10.2019, 09:05
Contenuto audio