I lavori di costruzione della strada carrozzabile del passo del San Bernardino iniziarono nel settembre di 200 anni fa e realizzarono un’importante via di collegamento soprattutto dal profilo commerciale. Fu un progetto coraggioso per l’epoca e che permise di creare un passaggio tra le Alpi tuttora efficiente e affidabile.
La nascita di un’infrastruttura di tale portata, che ha avuto un impatto radicale per la mobilità, il paesaggio e lo sviluppo della regione sarà celebrata a due secoli di distanza dal Museo Moesano di San Vittore, che da domenica 9 settembre al 28 ottobre presenterà nei suoi spazi una mostra storica temporanea, "Un Grandioso Stradale", consacrata al percorso di questo valico, a 57 km da Coira e 58 da Bellinzona.
Un'immagine d'epoca del tracciato che attraversa il passo del San Bernardino
I visitatori vedranno oggetti d’epoca, documenti originali e riproduzioni, oltre a tanti dettagli sul progetto e la sua realizzazione, le caratteristiche del percorso e le abitudini e i costumi di viaggio, oltre all’evoluzione del traffico e della via di comunicazione attraverso il San Bernardino.