Domenica 11 dicembre verrà messo ufficialmente in funzione il tunnel ferroviario di base del San Gottardo. Anche il Giardino di Albert vuole sottolineare l'importanza dell'evento, a partire naturalmente dalla prospettiva che gli è propria: quella scientifica.
Racconteremo, da un lato, la storia della formazione delle Alpi narrata dai diversi minerali rinvenuti durante i lavori di scavo del tunnel; dall'altro lato andremo a sbirciare dietro le quinte del progetto del nuovo treno che, a partire dal 2019 varcherà la galleria con una maggiore velocità a un maggior comfort rispetto ai convogli attuali.
Ma non andremo solo sotto il Gottardo: l'ospite, il microbiologo, Raffaele Peduzzi, ci accompagnerà al di sopra del tunnel, per scoprire gli splendidi paesaggi e le ricchezze naturali che si trovano in superficie.
Nel corso della puntata potremo anche visitare un'altra galleria ferroviaria: quella di Maroggia, che viene ampliata nell'ambito del progetto delle FFS "Corridoio dei 4 metri". Sarà l'occasione per dare un'occhiata da vicino ai lavori in corso e seguire l'attività di una geologa di cantiere.
Parleremo inoltre dello studio delle valanghe, andando a visitare un sito sperimentale nei pressi di Davos, dove i ricercatori possono studiare l'attività valanghiva durante tutto l'inverno.
Il giardino di Albert
RSI Info 01.12.2016, 11:53