Economia e Finanza

"BCE pronta ad agire"

"Molti strumenti a disposizione" per stimolare l'inflazione, ribadisce Draghi a Davos

  • 22 gennaio 2016, 12:36
  • 7 giugno 2023, 16:51
Mario Draghi a Davos

Mario Draghi a Davos

  • keystone

Mario Draghi ha ribadito oggi (venerdì) a Davos quanto aveva già affermato giovedì durante la riunione del consiglio dei governatori della BCE, ovvero la disponibilità dell'istituto da lui guidato ad intervenire con nuovi stimoli per l'economia. Al WEF, il presidente della Banca centrale europea ha evidenziato in particolare come l'inflazione, complice il petrolio ai minimi, sia "davvero lontana" dall'obiettivo del 2% annuo, ma ha anche sottolineato come "ci siano molti strumenti a disposizione per farla risalire" e come sia "determinato a usarli".

Le sue parole sono state accolte molto positivamente dai mercati e sono fra le cause del rimbalzo su tutte le piazze finanziarie del continente e non solo.

In un insolito commento sull'attività di un'altra banca centrale, ha infine definito "impeccabile" il rialzo dei tassi da parte della Fed statunitense, oggetto di critiche in seno all'opinione pubblica oltre Atlantico perché intervenuto in un momento in cui l'economia comincia a rallentare.

pon/ATS/Reuters

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare