Il gigante farmaceutico Novartis ha continuato a crescere tra aprile e la fine di giugno, generando un aumento delle vendite del 9% a 13,6 miliardi di dollari, ha annunciato martedì il gruppo con sede a Basilea.
La redditività ha seguito una curva più che proporzionale. Sul fronte della redditività l'utile operativo di base (EBIT) è salito del 9% a 4,67 miliardi di dollari. Depurato dalle voci non ricorrenti, l'utile netto è salito dell'11%, a 3,43 miliardi di franchi svizzeri. Questa performance va oltre le previsioni degli analisti di AWP. Il management ha riformulato la sua tabella di marcia per l'esercizio in corso e ora prevede una crescita compresa tra il 5 e il 9%, rispetto al 5% circa registrato in precedenza.
Va detto che Novartis ha anche reso noto lunedì di aver portato a termine l'acquisizione di una società biotecnologica americana, DTx Pharma con sede a San Diego (California).
Lo scopo della transazione da 430 milioni di franchi per la multinazionale farmaceutica di Basilea consiste nell'ampliare l'offerta di prodotti destinati al trattamento di malattie neurologiche. All'limporto iniziale potranno poi aggiungersi ulteriori versamenti per un montante massimo di un altro mezzo miliardo di dollari se saranno raggiunti determinati obiettivi.
RG 07.00 del 18.07.2023 - Continua la crescita di Novartis - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 18.07.2023, 07:49