Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha annunciato all'assemblea generale di Assolombarda di aver «rimesso l'incarico di Commissario Straordinario di Expo 2015 nelle mani del presidente del consiglio Mario Monti», sottolineando la sua «preoccupazione per l'attenzione insufficiente da parte del Governo e del Parlamento».
Una persona a tempo pieno
«Non posso nascondere - ha sottolineato Pisapia - la mia preoccupazione per l'attenzione insufficiente da parte del Governo e del Parlamento. Credo in Expo 2015 e credo che potrà essere una grande opportunità, ma da parte del governo ci sono troppi ritardi e disattenzioni». Secondo Pisapia «ci vuole una persona del governo che se ne occupi a tempo pieno. La decisione di rimettere l'incarico nelle mani del presidente del Consiglio - ha concluso - serve anche a sollevare i problemi che riguardano il progetto dell'Expo».
"Auspico un ripensamento"
Il presidente del consiglio italiano Mario Monti ha fatto sapere in serata che auspica "un opportuno ripensamento" in merito all'intenzione del sindaco di Milano di rimettere il suo mandato. È quanto si legge in una nota diffusa da palazzo Chigi.
Gallery video - Expo 2015, Pisapia getta la spugna