La nuova Skoda Fabia Combi è un modello importante per la Casa ceca, poiché (insieme alla berlina) segna una svolta. Si sono infatti archiviati modelli semplici, ma esteticamente banali e adesso, pur garantendo la classica, ottima, praticità, le novità Skoda nascono per suscitare emozioni.
Tutta nuova rispetto al modello che sostituisce da qualche mese, la Fabia Combi ha un aspetto più slanciato, sembra più “piantata” sull’asfalto, il frontale di nuova foggia è più massiccio e la coda è moderna e piacevole. Davanti i gruppi ottici hanno profili eleganti, una mascherina che richiama quella delle Octavia e il logo Skoda, grande, sul cofano.
Pure l’abitacolo della Fabia Combi evidenziano linee orizzontali, decise, che evocano una sensazione d'ordine e linearità, oltre a un look meno banale. Dal canto suo, la strumentazione – dalla grafica chiara – è molto semplice e decisamente comprensibile al primo sguardo. La consolle centrale più stretta è stata separata visivamente dalla plancia, con quest’ultima posta un po' più in evidenza grazie al rivestimento bicolore e al display da 5” (o, a seconda degli allestimenti, di 6,5”).
La Skoda Fabia, lo spazio compatto
Si ha insomma l’impressione che lo spazio nell’abitacolo sia maggiore rispetto al vecchio modello - impressione che si amplifica ulteriormente se si sceglie l'ampio tetto panoramico in vetro (optional al debutto su una Fabia), che illumina perfettamente l'abitacolo. Di serie per tutte le versioni sei airbag, il computer di bordo, gli specchi retrovisori elettrici e il sistema Stop&Start, la Style è arricchita pure da climatizzatore, regolatore di velocità e molto altro ancora.
Sempre in merito agli interni, va detto che le plastiche sono massicce, ma piacevoli alla vista e il loro assemblaggio è accurato, mentre i sedili hanno un'imbottitura dura, ma sono comodi anche su percorsi piuttosto lunghi, mentre chi siede sul divano posteriore si trova uno schienale reclinato all'indietro e la posizione un po' infossata. Come è ovvio, tra i vantaggi del nuovo modello figura la capienza del bagagliaio che si distingue per la notevole capacità (fino a 1,395 metri cubi) in rapporto agli ingombri della vettura.
Al volante la Fabia Combi ha un comportamento prevedibile e sicuro, in virtù dell'assetto azzeccato e delle sospensioni ben calibrate. È infatti piacevole da guidare pure su percorsi tortuosi, dove si distingue per la grande tenuta di strada e lo scarso rollio in curva. Positivo il giudizio pure per lo sterzo, che si rivela leggero in manovra e piuttosto preciso con l’aumento dell’andatura, mentre il cambio DSG a 7 rapporti permette di sfruttare al meglio il Turbodiesel da 90 CV. Un motore pronto ai comandi, che eroga la sua potenza in modo rapido e omogeneo già dai bassi regimi e consuma poco – tanto che su percorso misto si percorrono agilmente oltre 20 Km/litro. La Fabia Combi Style mossa dal 1,4 TDi da 90 CV e cambio DSG è in listino da 26'920 franchi.
Enrico Campioni