Il mercato dei veicoli commerciali in Europa ha chiuso il 2017 con 2,4 milioni d’immatricolazioni, il 3,2% in più del 2016. l'ACEA, l’Associazione dei costruttori europei d’auto, spiega che a dicembre, anche a causa di un giorno lavorativo in meno, il mercato ha accusato un calo del 3,5% con una flessione nei principali mercati
Fa eccezione la Germania (+0,2%), mentre il mercato italiano nel mese ha registrato il calo più forte (-17,4%). Nell'anno la Spagna ha trainato la crescita con la più alta percentuali di incremento (+13,5%), seguita dalla Francia (+6,9%) e dalla Germania (+3,3%). In calo invece la domanda in Italia (-2,3%) e nel Regno Unito (-4,4%).
In Svizzera e in Europa è un momento favorevole per i veicoli utilitari, come i Nissan NV300
In Svizzera il risultato è stato straordinario, tanto da registrare la migliore annata del decennio in corso. Il tasso di crescita rispetto all’anno precedente è stato del 6,2% per i veicoli utilitari leggeri e del 12,5% per gli automezzi pesanti. Cifre che fanno ben sperare per l’annata in corso, anche grazie al buon momento congiunturale.
ATS/ANSA/EnCa