Dopo l’utile record del 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha ottenuto un risultato positivo anche nel primo trimestre del 2025. L’utile del periodo gennaio-marzo dell’anno in corso è stato di 6,7 miliardi di franchi, come ha annunciato giovedì la BNS.
Se da un lato ha registrato una perdita di 5,3 miliardi di franchi sulle sue posizioni in valuta estera, dall’altro ha registrato una plusvalenza di 12,8 miliardi di franchi sulle sue disponibilità in oro, che sono rimaste invariate in termini di volume. Le posizioni in franchi hanno registrato una perdita di 0,7 miliardi di franchi.
Come di consueto, la BNS ha sottolineato che il suo risultato dipende in larga misura dall’andamento dei mercati dell’oro, dei cambi e dei capitali.

BNS, oltre 80 miliardi di utile
Telegiornale 03.03.2025, 12:30