Il gruppo Coop, secondo maggior distributore elvetico, ha rilevato Nettoshop, numero uno in Svizzera nella vendita online di elettrodomestici. L'ammontare della transazione resta confidenziale.
Joos Sutter, il direttore della società basilese ha detto che “Il commercio online di elettrodomestici rappresenta per il gruppo Coop un canale di vendita attrattivo e un'opportunità da non lasciarsi sfuggire”.
Nettoshop fa parte della società sangallese RS Vertriebs, posseduta dalla famiglia Schubiger fin dalla sua fondazione nel 1955. Nel 2012, il fatturato è stato di circa 90 milioni di franchi. In futuro, RS Vertriebs diverrà una succursale del gruppo Coop.
Con questa transazione, il gruppo basilese rileva anche due saloni per esposizioni di Nettoshop ubicati a Volketswil (ZH) e a Rothrist (AG), cui si aggiungono tre filiali di Schubiger per la vendita di articoli casalinghi situati a S. Gallo, Altstätten (SG) e Coira. L'attuale direzione di RS Vertriebs continuerà nella gestione degli affari assieme ai circa 200 collaboratori.
ATS/CC