Utile netto in aumento del 4% a 3,2 miliardi di euro (3,5 miliardi di franchi) per il gruppo assicurativo francese Axa nel primo semestre 2016. Lo riferisce una nota diffusa dall’azienda mercoledì. I ricavi sono rimasti stabili, a 59 miliardi di franchi, così come il risultato operativo, a 3,4 miliardi di franchi. Il tasso di indebitamento è in crescita di 2 punti percentuali al 28%.
Il rapporto di solvibilità al 30 giugno si attesta al 197%, in calo di 8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2015, per effetto di "condizioni sfavorevoli sui mercati finanziari e del cumulo stimato del dividendo", in parte "compensati dal contributo del rendimento operativo e dall'emissione di debito subordinato".
E’ in controtendenza AXA Winterthur, che ha registrato un calo del 29,6% dell'utile netto nel primo semestre, sceso a 371 milioni di franchi. La filiale svizzera del gruppo francese spiega il risultato con il "contesto teso". Il giro d'affari totale è diminuito dello 0,5% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso fissandosi a 8,7 miliardi.
AFP/ATS/EnCa