Economia e Finanza

Sempre più colonnine di ricarica

Entra nel vivo in tutta la Svizzera il progetto EVite.

  • 11 giugno 2014, 12:14
  • 6 giugno 2023, 19:17
VW e-Golf
  • foto VW

C'è anche Gordola fra le località svizzere scelte da Volkswagen per potenziare la rete di ricarica rapida per le autovetture elettriche. Un'iniziativa che serve da supporto alla diffusione delle auto a emissioni zero. VW, oltre alla e-up! introdotta alla fine dello scorso anno, proporrà da luglio anche la Golf in versione elettrica. Ma è necessario mettere a disposizione un numero crescente di colonnine di nuova generazione - oltre a quelle già disponibili e quelle previste dal nuovo pacchetto proposto di recente dal Consiglio di Stato - e per questo VW in Svizzera ha deciso di appoggiarsi anche ai propri partner eMobility di Petit-Lancy, Losanna, Berna, Basilea, Schinznach-Bad, Cham, Dübendorf, San Gallo, Lugano, Coira, Sierre e appunto Gordola. In tutte queste località (salvo Basilea) sono già state installate le nuove colonnine di ricarica rapida.

Al progetto EVite dell'associazione Swiss eMobility, si legge in una nota, partecipano imprese del settore dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni impegnate nella costruzione e nella gestione di una rete estesa a tutta la Svizzera, accessibile a tutti, per la ricarica in sicurezza di veicoli elettrici. Inizialmente sorgeranno 150 stazioni di ricarica rapida che potranno essere ampliate, formando una fitta rete di punti di ricarica estesa a tutta la Svizzera.

Una mappa delle colonnine di ricarica esistenti e delle iniziative legate alla mobilità sostenibile è disponibile nel sito di Infovel.

(civi)

Ti potrebbe interessare