La Volkswagen gira pagina dopo il primo anniversario dallo scoppio dello scandalo delle emissioni truccate (noto come Dieselgate), orientandosi a fondo sulla via della trazione elettrica. Una soluzione che vuole attuare a 360 gradi, tanto che al Salone del veicolo commerciale di Hannover (in programma fino al 29 settembre) ha presentato il van e-Crafter, modello chiave della gamma VW dei veicoli utilitari, spinto da un motore a zero emissioni.
La marca di Wolfsburg ha confermato che le vendite del Crafter a batterie inizierà già nel 2017, poiché la variante elettrica è stata considerata fin da subito nella progettazione. Lo scopo è soddisfare le esigenze di chi opera nella distribuzione urbana e deve affrontare le regolamentazioni restrittive della circolazione nei nuclei cittadini.
Il Volkswagen e-Crafter vanta le stesse capacità di carico dei “fratelli” azionati da motori termici, con un volume di carico di 11,3 metri cubi e portata massima di oltre 17 quintali. Il propulsore eroga 100 kW (136 CV) ed è alimentato da batterie al litio. L’autonomia può arrivare a 208 Km.
Reuters/EnCa