Le vendite di vetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono calate dello 0,3% tra gennaio e fine settembre fissandosi a 231'483 unità, secondo i dati forniti giovedì da UPSA, l'Unione professionale svizzera dell'automobile. I veicoli diesel registrano intanto un’ulteriore flessione.
Il terzo trimestre ha visto le consegne registrare forti variazioni, con un -4,6% a luglio, +5,6% in agosto e -6,2% a settembre. Considerato il solido contesto economico generale, il settore prevede per tutto il 2017 che le vendite sfiorino le 325’000 unità immatricolate, situandosi allo stesso livello dell’anno scorso.
Tuttavia, è ancora troppo presto per dire se il crollo attuale della domanda di auto a gasolio si compenserà con maggiori vendite di veicoli con motori a benzina o alternativi. Le diesel hanno subito un calo del 6,9%, mentre crescono i modelli elettrici (+32%) e ibridi (+16%). Volkswagen, con 26'097 auto, era a fine settembre il marchio più venduto, pur lamentando una flessione - su base annua - del 10,2%.
ATS/EnCa