Il mercato dei veicoli utilitari in Svizzera ha accelerato nel terzo trimestre 2018. Si è infatti ampiamente ridotto il passivo visto dopo il primo trimestre, pari a un -9,1%, e ora stabilizzatosi a uno -0,2% che si traduce in sole 50 unità vendute in meno. Sono in controtendenza le immatricolazioni di veicoli per trasporto di persone (+2,3%); in totale si sono commercializzati 21'351 veicoli utilitari.
Considerato un utile indicatore dello sviluppo economico, il segmento dei veicoli utilitari leggeri ha confermato i segni di ripresa previsti tra aprile e giugno, tanto da avvicinarsi agli ottimi risultati ottenuti l’anno scorso. Sono costante ripresa pure i mezzi pesanti, le cui vendite sono inferiori (nel secondo semestre) dell’1,7% rispetto allo stesso periodo 2017.
Il segmento dei veicoli per trasporto di persone è stato trainato da camper e motorhome, di cui sono stati venduti 3'041 esemplari nel primo semestre. La progressione è da porre in relazione con l’arrivo della bella stagione che motiva le vendite di veicoli di questo tipo.
ATS/EnCa