Leonardo DiCaprio avrebbe accettato dei soldi per la sua fondazione ambientalista da persone coinvolte nello scandalo del fondo malese 1MDB. Lo sostengono diverse fonti tra le quali il fondo basilese Bruno Manser, che si occupa della protezione delle foreste tropicali in Malaysia e che martedì ha inviato una lettera alla ONG della star, nella quale viene precisato che la corruzione è una delle principali cause di deforestazione nel paese asiatico.
"Domandiamo a DiCaprio di scusarsi e di rimborsare al popolo malaysiano il denaro sporco che ha ricevuto", scrive il gruppo svizzero.
La reputazione del premio Oscar è stata recentemente messa a dura prova a causa della sua amicizia con il miliardario Jho Law, fra i protagonisti dello scandalo che ha avuto forti ripercussioni anche sulla BSI.
L’attore avrebbe anche deciso di ritirarsi dalla colletta di fondi a favore di Hillary Clinton, ufficialmente per problemi di agenda, ma probabilmente per non nuocere alla corsa della candidata democratica alla Casa Bianca.
RG/ZZ
RG 12.30 del 30.08.16: Il servizio di Chiara Savi
RSI Info 30.08.2016, 18:55
Contenuto audio