Mondo

Abusi in Francia: diverse celebrità nella bufera

Sulla scia del movimento MeToo un’ondata di accuse ha coinvolto delle personalità molto note tra cui l’attore Gérard Depardieu

  • 27 dicembre 2023, 19:48
  • 28 dicembre 2023, 07:36
03:47

Abusi e Vip, il caso del francese Depardieu

SEIDISERA 27.12.2023, 18:26

  • Keystone
Di: SEIDISERA/Annalisa Cappelletti 

La Francia è recentemente diventata il centro di una serie di controversie riguardanti abusi sessuali che coinvolgono personaggi famosi, tra cui l’attore di fama mondiale Gérard Depardieu. Queste storie, che emergono in un clima simile a quello del movimento MeToo, stanno scuotendo il mondo dello spettacolo e della cultura francese.

Il caso di Gérard Depardieu al centro dell’attenzione

L’attore francese è stato più volte accusato di violenze sessuali e stupri. Un gruppo di artisti ha recentemente pubblicato un documento in sua difesa, sollevando un dibattito sull’equilibrio tra la presunzione di innocenza e le rivendicazioni delle vittime. Una sessantina di personalità dello spettacolo francese, tra cui l’ex compagna di Depardieu, Carole Bouquet, hanno firmato una lettera su Le Figaro intitolata “Non cancellate Gerard Depardieu”. Bouquet ha difeso l’ex in televisione, sottolineando che la giustizia deve fare il suo corso e che non si può condannare una persona prima di un processo.

Il dibattito si è intensificato a seguito di una pubblicazione di Le Monde, che ha rivelato alcune frasi discutibili pronunciate da Depardieu durante un viaggio in Corea del Nord. Queste dichiarazioni hanno spinto diverse personalità a prendere le distanze dall’attore, nonostante l’assenza di una sentenza giudiziaria.

Una svolta significativa contro gli abusi

Sébastien Cauet, un famoso conduttore radiofonico, è stato accusato di stupro, anche su minorenni, e tutte le sue trasmissioni sono state sospese. Anche lo scrittore Frédéric Beigbeder è stato interrogato e arrestato in relazione a un’indagine per stupro. Un altro nome prominente è quello di Patrick Poivre d’Arvor, un giornalista noto per aver presentato il telegiornale principale della Francia per oltre vent’anni. Recentemente incriminato per lo stupro della giornalista Florence Porcel nel 2009, Poivre d’Arvor è stato accusato da 22 donne di stupro o violenza sessuale.

Questi scandali rappresentano un punto di svolta significativo per i collettivi contro le violenze sessuali in Francia. Le recenti azioni legali e l’aumento della consapevolezza pubblica stanno mettendo in luce la questione dell’abuso sessuale, portando alla ribalta casi di presunti abusi da parte di figure per molto tempo ritenute intoccabili.

Correlati

Ti potrebbe interessare