A Monaco di Baviera (Germania), mentre era in corso una manifestazione questa mattina verso le 10:30 un’auto ha investito i presenti. Secondo la polizia, 28 persone sono rimaste ferite, alcune riversano in condizioni gravi. L’uomo, che si trovava alla guida della Mini Cooper è un 24enne afghano, come confermano le autorità locali. Il giovane è stato subito fermato.
“Si è trattato presumibilmente di un attentato”, ha detto il presidente della Baviera e leader della CSU, Markus Soeder, in una dichiarazione a Monaco di Baviera. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto Soeder sul luogo dell’incidente, dove sono intervenuti i soccorsi.
Non è però ancora chiaro se il gesto dell’autista sia stato davvero intenzionale o se il 24enne al volante abbia scambiato l’acceleratore col freno per errore. Tra i feriti ci sono anche dei bambini, come sottolineato dal sindaco della città ai media tedeschi.
Il 24enne fermato dopo l’attacco era noto alla polizia
Secondo il Ministro degli Interni della Baviera, Joachim Herrmann, il giovane che avrebbe guidato la sua auto contro una manifestazione a Monaco era noto alla polizia. Il 24enne aveva attirato l’attenzione per atti di taccheggio e reati contro la legge sugli stupefacenti. Secondo i rapporti della polizia l’uomo ha guidato la sua macchina oltre un mezzo della polizia, puntando contro la manifestazione organizzata dal sindacato .
Secondo l’emittente locale BR l’incidente sembra aver riguardato persone che partecipavano a una manifestazione legata a uno sciopero organizzato dal sindacato Verdi. Un giornalista dell’AFP, presente sul posto, ha visto il veicolo coinvolto e un ferito ancora cosciente caricato in ambulanza prima di essere portato in ospedale. Sul marciapiede era visibile anche un passeggino rovesciato sull’asfalto, disseminato di oggetti dopo il passaggio dell’auto a forte velocità.
Il fatto avvenuto alla vigilia della Conferenza sulla Sicurezza
Tutto ciò avviene in un momento in cui la capitale bavarese si prepara ad accogliere i massimi leader politici di tutto il mondo, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, per la sua tradizionale conferenza fino a domenica, uno dei cui temi centrali sarà la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina.
Questo atto ha avuto luogo a meno di due settimane dalle elezioni parlamentari anticipate in Germania e sullo sfondo di diversi recenti attacchi mortali nel Paese che hanno suscitato grande emozione. A fine dicembre un attentato compiuto con un’auto lanciata contro i visitatori di un mercatino di Natale a Magdeburgo (a est) ha causato sei morti e circa 300 feriti. A Solingen, all’ovest, un attacco a colpi di pugnale compiuto da un siriano durante una festa cittadina l’estate scorsa era invece costato la vita a tre persone.
Auto sulla folla a Monaco di Baviera, almeno 20 feriti
Telegiornale 13.02.2025, 12:30