Notizia aggiornata alle 15:00
La polizia tedesca ha comunicato sabato pomeriggio di aver fermato una persona per verificare eventuali collegamenti con l’attacco con coltello perpetrato venerdì sera a Solingen, in Germania, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.
L’autore dell’attacco omicida sferrato venerdì sera non è ancora stato identificato ma la polizia ha dispiegato un vasto dispositivo di ricerca per rintracciarlo. Le “indagini sono in corso”, ha dichiarato sabato mattina un portavoce citato dall’agenzia tedesca DPA, mentre inquirenti e reparti speciali si aggirano per la città del Nordreno-Vestfalia. Il bilancio è di tre morti e otto feriti; le persone rimaste uccise stando alla stampa locale sono una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf.
La scientifica al lavoro
I fatti si sono svolti durante il festival organizzato per celebrare il 650esimo anniversario del comune. Stando a quanto già dichiarato dalla polizia, un uomo – da solo – ha attaccato diverse persone verso le 22:00 per poi fuggire. L’attacco è avvenuto in una piazza dove si stavano esibendo gruppi musicali.
Dichiarazioni ufficiali sul movente non sono ancora state rilasciate, ma secondo il quotidiano Bild l’autore avrebbe accoltellato le vittime direttamente al collo, il che farebbe propendere gli inquirenti verso l’ipotesi di attentato premeditato e non di gesto di follia.
Anche l’arma usata per accoltellare i partecipanti al festival non è ancora stata ritrovata.
Polizia alla ricerca di indizi
La polizia tedesca ha avvertito su X di aver allestito un portale per favorire la segnalazione di indizi da parte della cittadinanza sull’attacco di Solingen, avvenuto durante una festa alla quale partecipavano centinaia di persone. È chiaro dunque che i possibili testimoni siano tanti, e la polizia di Duesseldorf ha confermato alla stampa di aver interrogato dalla notte scorsa decine di presenti. Il sito per le segnalazioni è ‘www.nrw.hinweisportal.de’. C’è anche un numero telefonico: 02122902000. Si chiede inoltre ai cittadini di non prendere iniziative personali e di contattare immediatamente la polizia in situazioni sospette.
Notiziario
Notiziario 24.08.2024, 07:00
Contenuto audio