Mondo

Germania: attacco ad una festa cittadina

Un uomo si è messo ad accoltellare la gente che festeggiava i 650 anni della città di Solingen e si è poi dato alla fuga - Almeno tre morti e nove feriti, di cui almeno quattro gravi

  • 23 agosto 2024, 23:08
  • 25 agosto 2024, 06:54
Solingen

Operazione di polizia in corso a Solingen

  • Keystone
Di: Agenzie / RSI Info 

Un uomo armato di coltello ha assalito i passanti questa sera durante le celebrazioni per i 650 anni della città di Solingen, non lontano da Düsseldorf, in Nordreno-Westfalia (Germania) e si è poi dato alla fuga. Secondo le prime informazioni riportate dai media locali diverse persone sono state aggredite. Un primo bilancio parla di almeno tre morti, almeno quattro feriti gravi e altri feriti. Un’operazione di polizia è in corso.

Solingen.png
  • openstreetmap.org

Il fatto è avvenuto intorno alle 21.45 in una piazza del centro storico della città, il Fronhof, durante l’esibizione di un noto DJ locale. Poco dopo le 22 il concerto si è interrotto e gli organizzatori hanno invitato il pubblico ad abbandonare i luoghi. Sul posto ci sono diverse ambulanze e un elicottero della Polizia sorvola la zona, che è stata chiusa dalle forze dell’ordine.

A Solingen (161 mila abitanti) i festeggiamenti iniziati ieri (venerdì) sera erano il punto culminante dell’anno giubilare per i 650 anni dall’elevazione a città. Sotto lo slogan “Festival della diversità” dovevano durare fino a domenica, ma le autorità hanno deciso di cancellarli. Era attesa la partecipazione di oltre 75’000 persone: ad un palco principale sul Neumarkt se ne affiancavano altri due - tra cui quello del Fronhof, dove è avvenuto l’attacco - e una serie di oltre trenta stand con cibo e bevande.

“Siamo tutti sotto shock. Volevamo celebrare insieme mentre ora dobbiamo piangere morti e feriti”, ha scritto su Facebook il sindaco Tim Kurzbach.

03:08

Notiziario

Notiziario 23.08.2024, 23:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare