Dipendenti di Amazon e attivisti si mobilitano oggi, venerdì, contro il gigante della vendita al dettaglio online, in occasione del Black Friday. Scioperi e altre manifestazioni sono previsti in vari paesi europei.
In Francia, l’associazione Attac ha incoraggiato gli attivisti a appendere manifesti e applicare nastro adesivo ai cassonetti delle consegne di Amazon, impedendo così ad autisti e clienti di ritirare i pacchi. Attac, che considera il Black Friday una una “celebrazione della sovrapproduzione e del consumo eccessivo”, ha dichiarato di aspettarsi che la manifestazione odierna sia più grande di quella dello scorso anno, quando ci sarebbero stati circa 100 postazioni prese di mira in tutta la Francia.
In Germania, il secondo mercato più grande di Amazon in termini di vendite nel 2022, i dipendenti di cinque centri di smistamento sciperano per 24 ore dalla mezzanotte di giovedì, per chiedere un accordo collettivo sui salari.
Secondo il sindacato GMB, più di 1’000 lavoratori del magazzino di Coventry di Amazon in Inghilterra scioperano venerdì, nell’ambito di una lunga vertenza salariale. I sindacalisti stanno anche organizzando una manifestazione presso la sede centrale di Amazon UK a Londra.
Infine, il sindacato italiano CGIL ha indetto uno sciopero del Black Friday presso il magazzino di Castel San Giovanni, mentre il sindacato spagnolo CCOO ha invitato i lavoratori dei magazzini e delle consegne di Amazon a organizzare uno sciopero di un’ora a turni per il Cyber Monday.
Radiogiornale delle 12.30 del 24.11.2023: il servizio di Sofia Stroppini
RSI Info 24.11.2023, 12:20
Contenuto audio