Mondo

Clonate le prime scimmie

Usata in Cina la stessa tecnica della pecora Dolly; permetterà di ridurre gli animali nella sperimentazione

  • 24.01.2018, 22:39
  • 23.11.2024, 02:49
Zhong Zhong e Hua Hua, geneticamente identiche

Zhong Zhong e Hua Hua, geneticamente identiche

  • keystone

Si chiamano Zhong Zhong e Hua Hua e sono le prime scimmie al mondo clonate con la tecnica della pecora Dolly. La loro nascita è stata annunciata mercoledì sulla rivista “Cell” dall'Accademia cinese delle scienze di Shanghai e apre alla possibilità di ridurre il numero di primati usati nella sperimentazione animale.

La loro clonazione è avvenuta tramite il trasferimento del nucleo di una cellula dell'individuo “da copiare” in un ovulo non fecondato e privato del suo nucleo. Finora, ogni tentativo di applicare questa tecnica sulle scimmie era fallito perché i nuclei delle loro cellule differenziate contengono geni che impediscono lo sviluppo dell'embrione. I ricercatori cinesi li hanno riattivati con interruttori molecolari ad hoc.

"Ora sarà possibile generare più esemplari geneticamente omogenei fra loro", spiega Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4life. "Ciò permetterà di ottenere risultati sperimentali più affidabili e facilmente riproducibili e, di conseguenza, si ridurrà anche il numero degli animali sacrificati”.

ANSA/BRav

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare