Mondo

Sì al DNA da tre genitori

Le autorità britanniche danno un "via libera cauto" alla sperimentazione della discussa tecnica

  • 15 dicembre 2016, 16:24
  • 8 giugno 2023, 02:14
Luce verde delle autorità britanniche alla procreazione da tre DNA

Luce verde delle autorità britanniche alla procreazione da tre DNA

  • Reuters

E’ stato dato il via libera ufficiale in Gran Bretagna alla sperimentazione della controversa tecnica di concepimento comunemente definita dei “bambini con tre genitori”. L’ha deciso giovedì la Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA), autorizzando un centro di Newcastle a utilizzare una procedura che, secondo i ricercatori coinvolti, mira a evitare la trasmissione di varie malattie rare ereditate per via materna.

Il Regno Unito è la prima nazione europea che regolamenta e pone in atto la pratica di tale tecnica, definita ufficialmente da un comitato etico che è stato istituito espressamente. Il Parlamento britannicao aveva del resto già dato il suo avallo nel 2015.

Il primo parto è previsto nel 2017 e la tecnica consiste nella sostituzione del DNA contenuto nelle centraline energetiche della cellula (i mitocondri) della madre portatrice del “difetto” ereditario con quello di una donna sana. "E' una decisione di importanza storica", ha commentato Sally Cheshire, presidente dell'HFEA, precisando che per ora è stato dato "un via libera cauto".

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare