Israele ha schierato i carri armati in Cisgiordania mentre allarga l’operazione militare in corso nell’area di Jenin: è la prima volta dall’operazione ‘Scudo difensivo’, del 2002, che i tank delle forze di difesa israeliane (IDF) operano in Cisgiordania.
Le truppe della Brigata di fanteria Nahal e dell’Unità di commando Duvdevan, scrive il Times of Israel, hanno iniziato le operazioni in diversi villaggi vicino a Jenin domenica mattina. Allo stesso tempo, un plotone della 188ma Brigata corazzata si sta preparando a operare a Jenin. I media palestinesi hanno pubblicato immagini che mostrano tre carri armati nell’area.
Nel frattempo è stato reso noto che il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato all’IDF di rimanere per il prossimo anno in 3 campi profughi della Cisgiordania, che sono stati sgomberati e di non permettere a nessuno di tornare.
“Finora 40mila palestinesi sono stati evacuati dai campi di Jenin, Tulkarem e Nur Shams, e ora sono vuoti. Anche l’attività dell’UNRWA (l’Agenzia ONU per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi) è stata interrotta”, afferma Katz, come riportato dal Times of Israel. L’IDF sta sgomberando i “nidi del terrore” dai terroristi e distruggendo infrastrutture e armi “su vasta scala. Ho ordinato all’esercito di prepararsi per una lunga permanenza”, afferma Katz.
Netanyahu pronto a riprendere la guerra
Intanto il premier Benyamin Netanyahu si è detto pronto “in qualsiasi momento” a riprendere i combattimenti a Gaza. Il primo ministro ha poi chiesto la “smilitarizzazione totale” della Siria meridionale.
Rese note le foto dell’attacco aereo su Beirut costato la vita a Nasrallah
E nel giorno dei funerali di Hassan Nasrallah, l’esercito israeliano ha pubblicato le immagini dell’attacco aereo su Beirut del 27 settembre scorso in cui morirono il leader di Hezbollah e diversi altri alti funzionari. I caccia dell’aeronautica militare israeliana hanno sganciato 82 bombe pesanti sul quartier generale del movimento nella periferia meridionale di Beirut, nota come Dahiyeh, abbattendo diversi edifici. Oltre ad aver ucciso Nasrallah, l’attacco ha eliminato più di 20 comandanti di Hezbollah, tra cui Ali Karaki, comandante del Fronte meridionale del movimento filoiraniano

Medio Oriente: tregua di nuovo in bilico
Telegiornale 23.02.2025, 20:00

La fragile tregua tra Israele ed Hamas
Telegiornale 11.02.2025, 20:00