Ticino e Grigioni

Gobbi: “La Svizzera è un Paese con una profonda cultura politica”

Norman Gobbi “risponde” a Steve Bannon, che ai microfoni della RSI ha definito i politici svizzeri corrotti

  • Oggi, 06:32
03:15

SEIDISERA del 22.02.2025 L’intervista di Umberto Gatti a Norman Gobbi

RSI Info 22.02.2025, 22:39

  • Keystone
Di: SEIDISERA/DC 

Intervistato dal nostro corrispondente Massimiliano Herber a margine della conferenza dei conservatori americani di Washington, l’esponente del movimento MAGA Steve Bannon - che non riveste un ruolo ufficiale nell’amministrazione Trump - ha sferrato un attacco alla Svizzera, definendo i suoi leader “corrotti”. I colleghi di SEIDISERA hanno voluto sentire la reazione di rappresentanti della destra svizzera, raccogliendo l’opinione del direttore del Dipartimento ticinese delle istituzioni Norman Gobbi.

“Non mi sento attaccato da qualcuno che non conosce la realtà elvetica”, ha affermato, “Steve Bannon ha fatto delle affermazioni figlie di un’immagine hollywoodiana della Svizzera, in cui viene sempre vista come la cassaforte dei fondi segreti, quando ormai il segreto bancario, purtroppo, da un lato è ormai defunto”. Secondo Gobbi “l’atteggiamento avuto da Steve Bannon durante tutto il suo intervento è sicuramente lesivo per una destra che in Europa ha un altro tipo di cultura, non vive solo di slogan, ma ha anche delle soluzioni a fronte di problemi reali”. In particolare, si riferisce ai risultati elettorali raccolti in Austria dalla FPÖ e in Francia dal Rassemblement National e alle politiche migratorie dei due partiti.

Lo stretto alleato di Donald Trump (Bannon fu manager della campagna presidenziale nel 2016) è oggi una figura di riferimento per molti rappresentanti dei movimenti di destra. A questo proposito Norman Gobbi si dice preoccupato del fatto che ”la cultura politica in America non sia molto profonda, non affronti i problemi per quello che sono, non conosca molto quello che sono le realtà degli altri paesi.” La Svizzera, invece, secondo il direttore del Dipartimento delle istituzioni “è un paese di centro destra ampiamente consolidato, che ha comunque una profonda cultura politica”. 
 

02:40

Intervista a Steve Bannon

Telegiornale 22.02.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare