Domenica, in una cerimonia storica a Copenaghen, Frederik X è stato proclamato re di Danimarca dopo l’abdicazione di sua madre, Margrethe II, che ha regnato per 52 anni. L’evento ha attirato un’enorme folla, con oltre 100’000 persone che hanno assistito alla transizione del trono.
La Danimarca ha un nuvo re
Telegiornale 14.01.2024, 20:00
Il momento culminante è stato quando la Regina Margrethe, in un solenne Consiglio di Stato, ha firmato l’atto di abdicazione, passando il trono al figlio Frederik, 55 anni. Dopo questo gesto simbolico, Frederik è stato presentato alla nazione dalla prima ministra Mette Frederiksen sul balcone di Christiansborg.
La regina danese Margrethe II ha firmato domenica la dichiarazione di abdicazione per spianare la strada al figlio Frederik X che diventa immediatamente re
La giornata ha segnato il passaggio di potere e un cambio generazionale e di stile nella monarchia danese, che guarda al futuro con un nuovo sovrano. Frederik X, noto per la sua popolarità e il suo approccio moderno, è ora al timone di una delle monarchie più antiche d’Europa.