Il traffico ferroviario è rimasto a lungo interrotto giovedì tra Firenze e Bologna a seguito del deragliamento di alcuni vagoni di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo comunica Rete ferroviaria italiana (RFI), precisando che l'incidente ha causato danni ma nessun ferito.
Si sono conclusi intanto i lavori per la rimozione del carro merci deragliato, non distante dalla stazione di Firenze Castello. Via Fanfani, alla periferia della città, è stata chiusa per permettere lo svolgimento dei lavori. Sul posto operano decine di operai e tecnici RFI con grandi macchinari e gru. Il vagone deragliato è ancora "accasciato" sui binari e nell'impatto ha divelto parte di un traliccio della linea d'alimentazione elettrica dei treni. Sono liberi invece i binari più esterni, dove dopo le 12.00 è transitato un convoglio dell'alta velocità, segno che era ripresa la circolazione di questi treni.
Intanto, la polizia ferroviaria ha reso noto che intende sequestrare il carro merci deragliato del convoglio in transito a Firenze Castello. Secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'assale anteriore del vagone potrebbe aver causato il sinistro ferroviario. Il convoglio era formato da venti vagoni.
La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud appenninica è rimasta fortemente compromessa per ore, con cancellazioni totali e/o parziali di corse, finché non è stata ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura, ha precisato RFI.
È stato grande intanto il caos alla Stazione Termini di Roma. I pendolari e i turisti sono rimasti ore in un'odissea che pare senza fine: "Purtroppo ho un funerale domani mattina. Ci hanno avvisato una mezz'ora prima della partenza. Siamo disperate", ha detto una signora diretta a Torino, tra le centinaia di persone ferme sulla banchina dopo la lunga attesa all'info point della Stazione Termini di Roma. "Qui è una vera odissea", sottolinea con tono rassegnato un signore diretto in Lombardia. "Di tre sportelli sono aperti solo due e non ci rispondono proprio al telefono.
Situazione simile anche a Milano Centrale, dove si sono registrati ritardi notevoli e altri disagi per i viaggiatori. Infatti, dopo l'incidente della scorsa notte si registrano ritardi anche di oltre cinque ore per i treni dell'alta velocità in arrivo da Roma. Problemi simili si sono visti alle stazioni di Napoli (ritardi fino a 215 minuti) e diverse corse sono state cancellate. I treni veloci cancellati sono svariate decine in tutta Italia.
Notiziario 10.00 del 20-04-2023
RSI Info 21.04.2023, 06:36
Contenuto audio