Mondo

Fallita missione, razzi Falcon 9 bloccati

Brutta figura di SpaceX, che non riesce a mettere in orbita correttamente dei satelliti dopo una perdita di ossigeno liquido accusata dal secondo stadio

  • 13 luglio, 11:30
  • 13 luglio, 11:30
Dopo il fallimento di una missione sono bloccati i razzi Falcon 9

Dopo il fallimento di una missione sono stati bloccati i razzi Falcon 9 di SpaceX

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info

I razzi Falcon 9 di SpaceX, una delle società di Elon Musk, sono stati messi a terra per un’indagine dopo che uno di essi ha fallito la sua missione, non riuscendo a mettere in orbita i satelliti come previsto, ha precisato venerdì l’azienda. Un Falcon 9 è decollato dalla California giovedì per mettere in orbita venti satelliti Starlink del gruppo.

Il primo stadio del razzo ha funzionato normalmente e ha completato la sua funzione. Ma il secondo stadio, che ha continuato il suo percorso, ha avuto una perdita di ossigeno liquido, secondo quanto riferisce SpaceX.

Poiché il veicolo spaziale non ha eseguito una delle spinte previste, i satelliti si sono trovati in un’orbita con un perigeo (il punto più vicino alla Terra) più basso del previsto a un’altitudine di 135 km. “I satelliti rientreranno nell’atmosfera e scompariranno totalmente”, spiega l’azienda. “Non rappresentano una minaccia per altri satelliti o per la sicurezza”.

Notiziario delle 15:00 del 18.11.2023

Notiziario 18.11.2023, 15:30

  • Elon Musk
  • SpaceX

Correlati

Ti potrebbe interessare