Mondo

Il Papa riceve Milei in Vaticano, un’ora di colloquio

Al termine dell’incontro c’è stato uno scambio dei doni - Poi il colloquio del presidente argentino con Mattarella e Meloni

  • 12 febbraio, 12:11
  • 12 febbraio, 20:59
01:52

Javier Milei in visita dal Papa

Telegiornale 12.02.2024, 20:00

  • Reuters
Di: ATS/joe.p. 

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano il presidente argentino Javier Milei. Il colloquio privato tra i due nella Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico è durato un’ora: un tempo insolitamente lungo per le udienze papali.

Al termine c’è stato uno scambio di doni: il Pontefice ha offerto a Milei un medaglione in bronzo ispirato al Baldacchino di San Pietro. Quindi i volumi dei documenti papali e il Messaggio per la Giornata mondiale per la Pace di quest’anno. Il presidente ha invece donato al Papa l’annullo filatelico dedicato dalle Poste argentine a Mama Antula, una copia del documento con cui il Governo argentino accreditava Juan Bautista Alberdi come Encargado de Negocios presso il Papa (1854) e alcuni dolci tipici argentini. Milei e la sua delegazione sono quindi andati ai colloqui con Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

Le critiche e gli insulti dei mesi passati di Milei al Papa si erano sciolti ieri in una calorosa stretta di mano e in un abbraccio affettuoso al termine delle celebrazioni per la canonizzazione di Mama Antula a San Pietro. “E’ stato fortissimo, non ci posso credere”, ha commentato il presidente dell’Argentina.

Il saluto di Bergoglio a Milei, per quanto previsto dall’agenda, non era affatto scontato nella sua estrema cordialità, segno che per il Pontefice argentino gli improperi ricevuti da Milei durante la campagna elettorale - “personaggio nefasto” con “un’affinità con i comunisti assassini”, addirittura “imbecille” e “rappresentante del Maligno in terra” - sono ormai cose del passato.

Il presidente “anarco-capitalista” sta portando avanti in patria un durissimo piano di tagli alla spesa fortemente criticato dalle organizzazioni sociali. Milei incassa in questo modo un primo gesto di sostegno del Pontefice in vista forse anche dell’annuncio di una visita in Argentina nel secondo semestre di quest’anno.

RG 12.30 del 12.02.2024

02:08

Mense per poveri in Argentina

Telegiornale 12.02.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare