Mondo

Il Wisconsin vuole giustizia per Blake

Le manifestazioni sono ricominciate dopo l'ennesimo episodio di uso eccessivo della forza per mano della polizia contro un afroamericano

  • 25 agosto 2020, 10:46
  • 22 novembre, 18:41
01:29

RG delle 08.00 del 25.08.20

RSI Info 25.08.2020, 10:41

  • keystone
Di: RTS/RG/CB 

La città di Kenosha, nel Wisconsin, ha visto un'altra giornata di proteste contro l'eccessivo uso della forza usato dalla polizia. A scatenare questo nuovo episodio è stato un incidente avvenuto domenica alle 17:00, ora locale, nel quale un poliziotto ha sparato per sette volte nella schiena di Jacob Blake, un 29enne afroamericano.

La vittima è stata operata d'urgenza all'ospedale e risulta essere in condizioni stabili dopo l'operazione. Le immagini mostranti l'uomo, non armato, afferrato per la maglietta da un poliziotto che gli ha poi sparato sette volte da vicino mentre questo cercava di entrare nella sua automobile hanno fatto il giro del social media; di seguito il tweet.

Si ignora al momento se il poliziotto abbia visto qualcosa all'interno dell'automobile che possa spiegare il suo gesto. I due poliziotti presenti sono stati sospesi e un'inchiesta è stata aperta lunedì.

Secondo Ben Crump, avvocato di Blake, all'interno dell'automobile si trovavano i tre figli dell'uomo (bambini di 3, 5 e 8 anni): "Saranno traumatizzati a vita," ha scritto in un tweet.

Le manifestazioni a seguito di questo episodio sono state in giornata pacifiche, ma la situazione è degenerata in serata con auto date alle fiamme e negozi presi d'assalto da alcuni gruppi di teppisti. Il Governatore ha deciso l'invio della Guardia nazionale per controllare la situazione: alcuni video apparsi sui social media mostrano la presenza di piccoli gruppi di milizie armate autoorganizzate.

Correlati

Ti potrebbe interessare