Mondo

In mezzo milione contro Macron

Secondo il sindacato CGT, contrario alle riforme volute dal presidente francese, sono 482'000 i manifestanti scesi in piazza

  • 22 marzo 2018, 19:39
  • 23 novembre, 02:07
Dimostranti a Lille, nel nord della Francia

Dimostranti a Lille, nel nord della Francia

  • keystone

Sono state 180'000, secondo le cifre della polizia, e 482'000 per il sindacato CGT, le persone scese giovedì nelle piazze francesi per manifestare contro la riforma della pubblica amministrazione varata dal presidente Emmanuel Macron.

“Questa giornata farà la storia”, ha dichiarato Jean-Marc Canon, segretario generale del sindacato, secondo il quale il numero dei manifestanti avrebbe raggiunto nella sola Parigi le 65'000 unità.

I cortei si sono tenuti in una decina di grandi città, come Marsiglia, Nantes, Lione e Tolosa, e si sono svolti per lo più in maniera pacifica, ad eccezione di un breve contrasto nella capitale tra alcuni giovani e la polizia che ha reagito con getti d'acqua e lacrimogeni.

Tra i protestanti, erano presenti anche i ferrovieri della della SNCF, contrari alla riforma del sistema ferroviario annunciata dal presidente. È programmata invece per venerdì la protesta dei dipendenti di Air France.

AFP/pon

Correlati

Ti potrebbe interessare