Il capo dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Gaza il mese scorso, precisa l’esercito israeliano giovedì, un giorno dopo che Ismail Haniyeh, leader politico del gruppo è stato ucciso a Teheran.
“L’IDF annuncia che il 13 luglio 2024 i suoi jet da combattimento hanno colpito l’area di Khan Yunis e, a seguito di una valutazione di intelligence, si può confermare che Mohammed Deif è stato eliminato nell’attacco”, ha dichiarato l’esercito. Hamas non ha commentato ancora l’annuncio israeliano, giunto mentre la folla si riuniva a Teheran per il corteo funebre di Haniyeh.
Si ritiene che Deif sia stato una delle menti dell’attacco di dell’attacco di Hamas del 7 ottobre contro il sud di Israele, che ha scatenato la guerra di guerra di Gaza, giunta al suo 300esimo giorno.
Una delle figure più importanti di Hamas, Deif ha scalato i ranghi del gruppo nell’arco di trent’anni, sviluppando la sua rete di tunnel e la sua esperienza nella costruzione di bombe. Per decenni è stato in vetta alla lista dei ricercati di Israele, ritenuto personalmente responsabile della morte di decine di israeliani in attentati suicidi.
Iran, ucciso il leader di Hamas Haniyeh
Telegiornale 31.07.2024, 20:00