Mondo

Israele conferma la morte di Deif

I vertici militari dello Stato ebraico hanno reso noto che il capo dell’ala militare di Hamas è effettivamente rimasto ucciso nell’attacco compiuto da jet israeliani a metà luglio

  • 1 agosto, 11:37
  • 25 settembre, 12:37
I soccorsi a Khan Yunis dopo l'attacco israeliano del 13 luglio in cui è rimasto ucciso Deif KEY.jpg

I soccorsi a Khan Yunis dopo l'attacco israeliano del 13 luglio in cui è rimasto ucciso il capo dell'ala militare di Hamas

  • Keystone
Di: Reuters/AP/RSI Info 

Il capo dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Gaza il mese scorso, precisa l’esercito israeliano giovedì, un giorno dopo che Ismail Haniyeh, leader politico del gruppo è stato ucciso a Teheran.

“L’IDF annuncia che il 13 luglio 2024 i suoi jet da combattimento hanno colpito l’area di Khan Yunis e, a seguito di una valutazione di intelligence, si può confermare che Mohammed Deif è stato eliminato nell’attacco”, ha dichiarato l’esercito. Hamas non ha commentato ancora l’annuncio israeliano, giunto mentre la folla si riuniva a Teheran per il corteo funebre di Haniyeh.

Si ritiene che Deif sia stato una delle menti dell’attacco di dell’attacco di Hamas del 7 ottobre contro il sud di Israele, che ha scatenato la guerra di guerra di Gaza, giunta al suo 300esimo giorno.

Una delle figure più importanti di Hamas, Deif ha scalato i ranghi del gruppo nell’arco di trent’anni, sviluppando la sua rete di tunnel e la sua esperienza nella costruzione di bombe. Per decenni è stato in vetta alla lista dei ricercati di Israele, ritenuto personalmente responsabile della morte di decine di israeliani in attentati suicidi.

02:31

Iran, ucciso il leader di Hamas Haniyeh

Telegiornale 31.07.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare