La procura di Magdeburgo ha emesso un mandato d’arresto contro il presunto autore dell’attacco di venerdì scorso al mercatino di Natale, il 50enne saudita Taleb Al Abdulmohsen, per omicidio plurimo e tentato omicidio plurimo. Lo riferisce la polizia locale.
Nella tarda serata di sabato, l’uomo è stato portato davanti al giudice del tribunale di Magdeburgo che ne ha disposto la custodia cautelare con l’accusa di 5 omicidi, molteplici tentati omicidi e molteplici lesioni personali gravi. Al Abdulmohsen è stato dunque portato in un penitenziario. Le autorità hanno inoltre fornito ulteriori dettagli sulle cinque vittime dell’attacco commesso dal medico psichiatra islamofobo, simpatizzante dell’AfD e di Elon Musk: un bambino di 9 anni e quattro donne di 45, 52, 67 e 75 anni.
Arrivato nel 2006 in Germania dall’Arabia Saudita durante la formazione specialistica, Abdulmohsen chiese asilo solo anni dopo perché aveva abbracciato l’ateismo e temeva di essere perseguitato a Riad. “Ho scritto contro l’Islam sul forum dell’attivista Raif Badawi, che ora è in prigione. Per questo sono stato minacciato: volevano ‘massacrarmi’ se fossi tornato in Arabia Saudita, così ho deciso di chiedere asilo in Germania”, raccontò nel 2019 intervistato dalla “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. “Sono il critico più aggressivo dell’Islam nella storia, se non mi credete chiedete agli arabi”, disse.
Magdeburgo, custodia cautelare per il presunto attentatore
Telegiornale 22.12.2024, 12:30
Magdeburgo, il giorno dopo
Telegiornale 21.12.2024, 20:00