Mondo

La tempesta Poly paralizza i Paesi Bassi

Raffiche di vento fino a 130 chilometri all’ora, all’aeroporto di Amesterdam sono stati cancellati oltre trecento voli - Il maltempo fa due vittime

  • 5 luglio 2023, 17:32
  • 8 settembre 2023, 12:08
Il maltempo ha paralizzato le principali arterie dei Paesi Bassi

Il maltempo ha paralizzato le principali arterie dei Paesi Bassi

Di: Ansa/P.Rod

Raffiche di vento fino a 130 chilometri all’ora. La tormenta Poly paralizza i Paesi Bassi e in tutto il Paese è allerta meteo rossa. Le autorità hanno invitato la popolazione a non uscire di casa se non strettamente necessario. All’aeroporto Schiphol di Amsterdam sono stati cancellati oltre trecento voli. Ma il numero delle cancellazioni potrebbe aumentare: il traffico aereo subirà molte limitazioni per tutta la giornata.

Il governo olandese ha diramato tre bollettini di allerta a tutti coloro che si trovavano nella provincia di Noord-Holland, la più colpita dal maltempo: “Una combinazione di forti raffiche di vento, pioggia e scarsa visibilità sta limitando fortemente l’atterraggio e la partenza delle compagnie aeree. Ciò significa che ci saranno cancellazioni e ritardi. Questo vale sia per i voli in arrivo che per quelli in partenza”, hanno fatto sapere dall’aeroporto di Schilpol.

Anche la compagnia ferroviaria Ns ha limitato il traffico di treni nelle regioni interessate dalla bufera. Problemi sono segnalati anche su diverse arterie a causa di alberi caduti che ostacolano il traffico veicolare. Si tratta, secondo la piattaforma di meteorologia olandese Weerplaza, della tormenta estiva più intensa mai registrata.

Una raffica di vento, sulla costa a ovest di Amsterdam, ha toccato i 145 chilometri orari. Non sono state segnalate finora vittime. I media olandesi hanno mostrato immagini di alberi sradicati e di almeno un camion rovesciato ad Amsterdam.

La tempesta, che dopo i Paesi Bassi ha raggiunto Danimarca e Germania, ha fatto anche due vittime. Una donna di 51 anni è morta per la caduta di un albero sulla sua auto, nella città olandese di Haarlem, mentre un'altra 64enne ha perso la vita dopo essere stata colpita da un pianta abbattutasi nella città tedesca di Rhede, vicino al confine olandese. Due uomini sono rimasti gravemente feriti ad Amsterdam: uno, sempre a causa di un albero caduto sulla sua vettura, mentre un secondo sarebbe stato colpito dalla caduta di linee elettriche, secondo i media locali.

La tempesta Poly colpisce i Paesi Bassi

Telegiornale 05.07.2023, 12:30