Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è recato nell pomeriggio di giovedi a Nizza dove ha parlato di "un attentato terroristico islamista" dopo l'attacco all'arma bianca avvenuto nella mattinata, attorno alle 09.00, all'interno della basilica di Notre-Dame di Nizza. Tre persone sono morte nell'attacco.
"Voglio innanzitutto dare il sostegno della nazione intera ai cattolici di Francia e del mondo" ha dichiarato Macron parlando davanti alla chiesa in cui è avvenuto l'attentato. "In Francia - ha proseguito il presidente - c'è una sola comunità, la comunità nazionale. Dobbiamo, in questi momenti, unirci e non cedere nulla allo spirito di divisione". Macron ha quindi annunciato il passaggio da 3'000 a 7'000 dei militari dell'operazione "Sentinelle" preposta alla sorveglianza armata antiterrorismo ad opera dell'esercito. Dal 2015, dopo gli attentati, i militari sono stati chiamati di rinforzo per la sorveglianza nelle strade e ai luoghi sensibili.
L'aggressore, che avrebbe agito da solo, è stato fermato dalle forze dell'ordine, si tratterebbe di Aouissaoui Bahrain, di origini tunisine ed è attualmente ricoverato in ospedale per le ferite riportate.
Secondo i media italiani l'attentatore era sbarcato il 9 ottobre a Lampedusa e identificato in seguito nel centro di accoglienza di Bari dove ha ricevuto i documenti della Croce Rossa trovati dagli inquirenti. Le indagini sono state nel frattempo affidate alla procura antiterrorismo francese.
Nizza, 3 morti in attentato terroristico
Telegiornale 29.10.2020, 21:00
In diretta da Nizza, Davide Mattei
Telegiornale 29.10.2020, 21:00
La condanna turca, una analisi
Telegiornale 29.10.2020, 21:00
Nizza: la condanna dell'UE
Telegiornale 29.10.2020, 21:00