Mondo

Macron offre all’UE la protezione nucleare

Il presidente francese ha assicurato che “la decisione è sempre stata e resterà nelle mani del presidente della Repubblica. Qualsiasi cosa succeda”

  • Ieri, 21:18
  • Oggi, 08:31
649275434_highres.jpg

Emmanuel Macron

  • keystone
Di: ATS/ANSA/M. Ang. 

“Noi entriamo in una nuova era”: queste le prime parole di Emmanuel Macron in diretta ai francesi mercoledì sera dall’Eliseo. Il presidente francese ha aggiunto di aver “deciso di aprire il dibattito strategico” sulla dissuasione nucleare e “sulla protezione” degli alleati europei. “La decisione - ha assicurato - è sempre stata e resterà nelle mani del presidente della Repubblica. Qualsiasi cosa succeda”.

Lo spettro che aleggia è sempre lo stesso, la Russia, che “è diventata una minaccia per l’Europa” e non solo per l’Ucraina, dice il presidente francese, rivolgendosi alla nazione in tv. “Non possiamo rimanere a guardare”, avverte, dicendosi deciso ad “aprire il dibattito strategico” sulla dissuasione nucleare - un ombrello atomico made in France - con gli alleati europei, che incontrerà già domani al vertice di Bruxelles.

L’Europa, secondo l’Eliseo, dovrà avere un ruolo centrale anche sulle garanzie di sicurezza per Kiev. Macron rilancia così la sua idea di una missione di peacekeeping che scongiuri violazioni russe dopo l’accordo. E annuncia un vertice a Parigi dei capi di Stato maggiore dei Paesi che vorranno aderire: la cosiddetta coalizione dei volenterosi al centro del piano Francia-Gran Bretagna a cui, secondo la CNN, aderirebbe anche la Turchia.

“Il nostro sostegno all’Ucraina passa per un sostegno al suo esercito”, ha proseguito Macron. “Abbiamo interesse a lavorare con i nostri alleati europei - ha aggiunto - riuniremo dalla settimana prossima i capi di stato maggiore dei Paesi che vogliono partecipare a questa pace duratura” anche con il dislocamento di forze europee sul terreno. Il presidente ha parlato dell’esistenza di “un piano di pace solido, durevole, che abbiamo preparato con gli ucraini e con diversi altri partner europei e che sono andato a perorare negli Stati Uniti 15 giorni fa”.

Macron ha poi definito “incomprensibili” i dazi imposti dagli USA, aggiungendo di sperare di “convincere” il presidente statunitense Donald Trump a rinunciarvi. “Ho chiesto al primo ministro e al governo - ha detto - di fare proposte alla luce di questo nuovo contesto”.

02:09

Stop agli aiuti USA per l'Ucraina

Telegiornale 04.03.2025, 20:00

01:12

L'Europa vuole riarmarsi

Telegiornale 04.03.2025, 20:00

02:37

Trump-Zelensky, incontro disastroso

Telegiornale 01.03.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati