E’ morto il celebre oncologo italiano Umberto Veronesi, deceduto nella sua casa di Milano. Da alcune settimane le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate. Era circondato dai familiari, in particolare dalla moglie e dai figli. Aveva 91 anni.
Oncologo, politico, sostenitore di grandi campagne. Umberto Veronesi è stato un personaggio eclettico e che ha lasciato il segno in vari campi, legando il suo nome agli studi contro il cancro ma anche all'appoggio di campagne sociali al centro di accese polemiche.
Nato a Milano il 28 novembre 1925, Veronesi si laureò in medicina e chirurgia all'università statale di Milano nel 1952 e dopo alcuni soggiorni all'estero entrò all'Istituto nazionale dei tumori come volontario, diventandone direttore generale nel 1975. Negli anni successivi contribuì concretamente alla creazione di diverse fondazioni e enti dediti agli studi oncologici. Il 25 aprile 2000 venne designato ministro della Sanità nel secondo governo Amato fino al giugno 2001. In qualità di ministro si batté in particolar modo per la legge antifumo.
ANSA/ATS/Swing