Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che “l’esercito ha lanciato un massiccio attacco contro le strutture energetiche ucraine che supportano il funzionamento del complesso militare-industriale in risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici russi”.
“Nella notte le forze armate della Federazione hanno lanciato un attacco multiplo aereo e marittimo a lungo raggio e droni”, si legge nel comunicato citato da Ria Novosti. “Colpiti magazzini di munizioni e armi per aerei forniti a Kiev dai Paesi occidentali”, ha detto il ministero a Mosca, ma Kiev smentisce, “nessuna centrale elettrica colpita”. “Tutte le centrali termiche di Kiev funzionano normalmente, compresi i preparativi per la stagione del riscaldamento. Tutti i processi tecnologici e di riparazione vengono eseguiti come di consueto”, si legge nel comunicato citato da Rbc-Ucraina.
Per contro, almeno due persone sono morte e almeno altre 18 ferite in una serie di attacchi missilistici russi su Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, secondo quanto denuncia il governatore dell’omonima oblast, Oleg Sinegubov, citato sempre da Rbc-Ucraina. Il sindaco della città, Igor Terepkov, ha dichiarato che gli attacchi solo oggi sono stati almeno 5. L’attacco “ha colpito una zona ad alta densità residenziale. Ci sono morti e feriti, l’impatto ha colpito un edificio residenziale”, ha detto il sindaco, confermando il bilancio di almeno 2 morti. Le truppe russe hanno intensificato i bombardamenti su Kharkiv dopo l’inizio di una nuova offensiva nella regione il 10 maggio. Venerdì nella città di sono risuonate almeno due forti esplosioni.
Ucraina, colpita un'altra centrale elettrica
Telegiornale 20.06.2024, 12:30
Bürgenstock: le reazioni a Kiev
Telegiornale 17.06.2024, 20:00