Mondo

Primarie del PD, il giorno di Renzi

Sono 9'000 i gazebo allestiti in tutta Italia; gli elettori devono scegliere il nuovo segretario del partito. Tre i contendenti, un favorito. Incognita affluenza.

  • 08.12.2013, 09:58
  • 06.06.2023, 11:38
pd renzi e co.jpg

I tre contendenti: Cuperlo , Renzi, Civati

  • ANSA

Seggi aperti in Italia oggi, domenica, dalle 8.00 alle 20.00 per le primarie del Partito Democratico. Sono 9'000 i gazebo allestiti in tutto il paese per il voto a cui potranno accedere i cittadini che hanno compiuto 16 anni.

Tre i contendenti per il posto di segretario di partito (il nome dovrebbe già essere annunciato in serata): Matteo Renzi, la sua vittoria è data per scontata dai sondaggi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

Tutto comunque dipenderà dal numero dei votanti: i tre candidati cercano di scongiurare un possibile flop, prevedendo due milioni di partecipanti. “Ora o mai più, questa è davvero l’ultima occasione per cambiare tutti insieme l’Italia”, è l’ultimo appello di Renzi che spera di ottenere la forza per incidere dentro il PD e anche dentro il Governo.

Chi sarà eletto?

Sarà eletto il candidato che avrà ottenuto la maggioranza assoluta delle preferenze. Qualora nessuno dei tre dovesse raggiungere questo risultato, l’assemblea procederà con il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di delegati.

ATS/ANSA/AlesS

Gallery video - Primarie del PD, il giorno di Renzi

Gallery audio - Primarie del PD, il giorno di Renzi

  • RG 12.30 Il servizio di Claudio Bustaffa

    RSI Info 08.12.2013, 13:05

Gallery image - Primarie del PD, il giorno di Renzi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare